Pulizia e manutenzione del materasso antidecubito

1/7 – Introduzione

Il materasso antidecubito è un dispositivo sanitario che viene utilizzato nella prevenzione e nella cura di lesioni cutanee dovute ad una prolungata e statica permanenza a letto da parte di soggetti colpiti da gravi malattie. Come è noto, infatti, le persone che rimangono a letto per lunghi periodi e non sono in grado di compiere un numero sufficiente di movimenti durante tale permanenza, vanno facilmente incontro alle cosiddette piaghe da decubito, causate dal contatto costante con la superficie del letto. Sempre per via di tale permanenza, queste lesioni possono risultare difficili da sanare, ma grazie a questi speciali materassi il problema può ridursi notevolmente. Vediamo insieme come eseguire la pulizia e la manutenzione di questo tipo di materasso.

2/7 Occorrente

  • Prodotti specifici
  • Pezza
  • Acqua

3/7

Il materasso antidecubito è progettato per ridistribuire e scaricare la pressione dovuta al contatto del corpo sulla superficie in cui esso appoggia. Ne esistono di vario tipo e ciascuno di essi è appositamente studiato per adattarsi perfettamente alla gravità delle condizioni dell’utilizzatore. È quindi possibile trovare materassi realizzati con vari materiali, come quelli ad acqua, ad aria, o semplicemente in schiuma, ma in sostanza il loro funzionamento è del tutto simile e prevede un alternarsi di gonfiaggio e sgonfiaggio delle varie parti che lo compongono, al fine di modificare costantemente l’appoggio del corpo del paziente.

4/7

Quello della pulizia del materasso antidecubito è una manutenzione ordinaria che andrebbe fatta periodicamente. Per poterla fare al meglio è utile servirsi degli appositi prodotti che non necessitano di risciacquo, in modo da rendere l’asciugatura del materasso più rapida. Oltre al materasso stesso, che va pulito e disinfettato in tutta la sua superficie da entrambi i lati, è indispensabile pulire con l’utilizzo dei medesimi prodotti anche la pompa di gonfiaggio. È molto importante ricordare che sia il materasso antidecubito che la pompa non vanno mai immersi in acqua o lavati con il vapore.

5/7

Per controllare il corretto funzionamento del materasso antidecubito è utile eseguire delle operazioni di controllo periodiche, sia con il paziente a letto sia vuoto. Questo tipo di manutenzione è volta a scoprire eventuali malfunzionamenti delle fasi dinamiche che potrebbero causare nel paziente le piaghe da contatto. Tali operazioni si eseguono verificando che tra il paziente e il letto restino sempre alcuni centimetri di distacco su tutti i distretti corporei ed in diverse posizioni. Quando il paziente non è a letto occorre togliere le lenzuola ed accendere il compressore, quindi con un esame visivo è necessario controllare che l’azione di gonfiaggio e sgonfiaggio avvenga regolarmente.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Oltre al materasso stesso, che va pulito e disinfettato in tutta la sua superficie da entrambi i lati, è indispensabile pulire con l’utilizzo dei medesimi prodotti anche la pompa di gonfiaggio.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata