Pulire casa: come risparmiare tempo

1/8 – Introduzione

Per avere la casa pulita ogni giorno, il segreto è quello di organizzare il lavoro. Cercando di mettere sempre tutto al suo posto e togliendo lo sporco, che si forma giornalmente. Evitando di rimandare il giorno dopo, alcune attività che vi possono far risparmiare tempo. Per eseguire al meglio le pulizie, basta che adoperate dei trucchetti e delle semplici regole. Ad esempio, abituate tutta la famiglia a togliersi le scarpe prima di entrare in casa, indossando subito le ciabatte. In questo modo lo sporco portato da fuori, non si distribuirà sul tutto il pavimento. Un’operazione che vi agevolerà, a non lavarlo giornalmente. Nella seguente guida vi spiego come pulire casa risparmiando tempo.

2/8 Occorrente

  • Scopa
  • Mocio
  • Panno antistatico
  • Piumino
  • Detersivo per piatti
  • Aceto di mele
  • Aceto di vino bianco
  • Bicarbonato di sodio
  • Spugna
  • Aspirapolvere
  • Secchio
  • Acqua

3/8 – Organizzare le pulizie

La prima cosa che dovete fare per risparmiare tempo, è quella di organizzare le pulizie giornaliere. Per fare questo non occorrono liste apposite o grandi manovre, ma solo delle piccole regole. Innanzitutto ogni volta che prendete qualcosa, cercate sempre di metterla al suo posto. Quindi non mettere tutto sul tavolo, ma sistemate gli oggetti negli appositi scaffali e armadi. Mentre avviate il bucato, lavate il pavimento di una camera e spolveratela con delle salviette igieniche. Se avete qualcosa di vecchio e inservibile, buttatelo via e ricuperate spazio. Ricordate di aprire sempre le finestre e far arieggiare la casa.

4/8 – Riordinare le camere

Adesso passate a riordinare le camere. Cominciate a rifare il letto, riponendo coperte e cuscini, nell’armadio, facendo così anche nella camera dei bambini. Passate la scopa sui pavimenti di tutte le stanze e l’aspirapolvere. Spolverate i mobili con un piumino e riponete tutti gli oggetti nei cassetti. Un’idea per farvi risparmiare tempo, è quella di tenere per ogni cassetto dei divisori.

5/8 – Lavare i piatti

Lavare i piatti dopo mangiato è un ottimo rimedio per risparmiare tempo. Inoltre le stoviglie e la roba da lavare non si accumula per giorni, incrostandosi e producendo batteri e cattivi odori per tutta la casa. Togliete tutto dal tavolino, scuotete i rimasugli di cibo (crosticine di pane e altro) dentro il contenitori dei rifiuti. Non gettateli dentro il lavello, poiché con il tempo potrebbe ostruirsi. Dopodiché passate a lavare i piatti. Asciugateli e riponeteli dentro i mobili e i pensili della cucina.

6/8 – Lavare il bagno

Per concludere dovete lavare il bagno. Questo ambiente deve essere pulito ogni giorno, in modo scrupoloso. Se non avete tanto tempo a disposizione, utilizzate i panni di carta, sciacquandoli ad ogni passata sotto l’acqua. Se dovete lavare a fondo i sanitari, utilizzate una spugna imbevuta di aceto. Dopo asciugateli con un seconda salvietta, senza tralasciare la doccia. Una volta che avete finito di pulire i sanitari, gettate le salviettine nella pattumiera. Infine, lavate il wc con il vostro detersivo abituale e lo scopino.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Disinfettate ogni giorno lo scopino che usate per lavare il wc con acqua calda e disinfettante
  • Per lavare i sanitari potete miscelare bicarbonato di sodio e due gocce di detersivo, lasciandole agire. Nel frattempo occupatevi di rassettare le altre camere. Terminato il tempo, pulite con una spugnetta e risciacquate accuratamente

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata