Primavera: come scegliere i tessuti per la casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La canzone di Venditti suonava: "Sara, svegliati è primavera"! E qual è il miglior modo di iniziare a sentire il sole primaverile sulla pelle ripartendo dalla nostra casa?
Ebbene sì, anche gli interni, come ci insegna la psicologia dei colori, possono influire su di noi e possono esprimere un umore e soprattutto una stagione.
In questa breve guida cercheremo di capire insieme come scegliere i tessuti per la casa e non fare acquisti sbagliati in poche e semplici mosse.

25

TENDE: opta per tessuti leggeri

https://i.pinimg.com/originals/b2/51/75/b251757bed78909547322e40129c426b.jpg
La scelta di un tessuto che dia la sensazione di leggerezza e trasparenza per le tende è la scelta migliore. Opta per delle tende beige, bianche o avana in lino, queste metteranno in risalto le belle giornate estive e, nel caso in cui affaccino su un giardino, diventeranno l'unione naturale tra l'interno e l'esterno della casa.

https://www. Artcasapadova. It/wp-content/uploads/2015/09/4a. Jpg

Anche l'organza è adatta alla bella stagione ed alla necessità di leggerezza e trasparenza. Puoi sbizzarrirti con i colori del tessuto e con le fantasie, facendo sempre attenzione che il colore si sposi bene con quello dei muri e degli arredi. Scegli l'organza se godi di affacci che ti consentano già un alto grado di privacy, ad esempio se vivi in una villetta unifamiliare.

35

DIVANO: "less is more"

La regola generale, se vuoi arredare bene una casa e non sbagliare con la scelta dei tessuti, è seguire sempre il motto di uno dei padri dell'architettura, Mies Van der Rohe. "Less is more".

Il divano in pelle in primavera risulta, soprattutto se di colori scuri, pesante e fuori luogo. Appesantisce l'ambiente spegnendo la sua luminosità e rende otticamente gli ambienti piccoli ancora più piccoli. La scelta migliore sarebbe un divano in pelle chiara, se non si vuole rinunciare alla tradizione, o, ancora meglio, un divano in tessuto.
Il divano in cotone, con design minimale e mai fuori moda, risulta la scelta migliore è più versatile. Si adatta a qualsiasi ambiente e può essere reso accattivante da cuscini colorati. In primavera la scelta migliore è optare per cuscini con colori pastello, a fantasie floreali, a righe ed a tinta unita.

Se il tuo divano non ti soddisfa più e non puoi permetterti di cambiarlo, puoi sempre acquistare una stoffa al metro che ti piaccia e ordinarla per bene sul tuo divano.

https://www.outletarredamentodesign.it/wp-content/uploads/2016/07/DIVANO-MODERNO-TRE-POSTI-TESSUTO-GRIGIO-FOX-ITALIA-CREMONA-862x862-copia-copia-1.jpg

Continua la lettura
45

TAPPETI: geometrie e colori

La iuta può essere la scelta migliore per i tappeti. Preferisci sempre colori chiari per non appesantire l'ambiente oppure puoi dare un twist in più con una fantasia geometrica multicolore. In ogni caso scegli tessuti grezzi che mettano in risalto la fantasia e la trama del tappeto.
http://www.afonici.com/media/catalog/product/cache/1/image/9df78eab33525d08d6e5fb8d27136e95/1/0/1005_a_1.jpg

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

5 passi per tingere i tessuti in casa

Economia Domestica

Come lavare i tessuti in seta

Economia Domestica

Come lavare i tessuti di ciniglia

Economia Domestica

5 passi per organizzare le pulizie di primavera

Economia Domestica

Come eliminare le macchie di erba dai tessuti

Economia Domestica

5 idee per un centrotavola primaverile

Economia Domestica

Come scegliere la biancheria per il letto

Economia Domestica

5 modi per vestirsi di nero anche in estate