Porte e arredo: come abbinare gli stili

Tramite: O2O 10/05/2019
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le porte rappresentano degli elementi fondamentali per dividere gli spazi interni di una casa e per poter passare da un ambiente ad un altro all'interno di una stessa abitazione. Le porte vanno dunque scelte non solo per la loro funzionalità, ma anche in base alle caratteristiche dell'abitazione. Nel momento in cui una casa viene arredata, devono essere decisi gli stili e tutto deve essere perfettamente abbinato fin nei minimi dettagli. Come si possono abbinare anche gli stili delle porte e dell'arredo? Lo scoprirete leggendo questa guida, che vi fornirà utili indicazioni in proposito.

27

Valutare la tipologia di ambiente

Secondo i dettami sanciti dal design moderno, ogni tipo di zona della casa deve prevedere una specifica tipologia di porta. Seguendo questa significativa tendenza, solitamente si opta per le porte tradizionali nella zona notte e per le porte più particolari e lavorate per la zona giorno. Porte scorrevoli, a soffietto o a vetro, possono invece essere molto utili per gli ambienti più vissuti della casa. Indipendentemente dal loro modello, queste devono essere abbinate allo stile d'arredo utilizzato all'interno della casa.

37

Seguire lo stile moderno

Se la casa è organizzata seguendo i dettami di uno stile moderno o contemporaneo, si può optare per la porta in vetro con telaio in alluminio. Queste devono essere scelte con accuratezza, poiché il vetro deve essere resistente agli impatti e conforme alla normativa sulla sicurezza delle lastre. Si possono personalizzare scegliendo vetri o telai di tipo colorato, che conferiranno anche un tocco di vivacità a tutto l'ambiente. Le porte in vetro garantiscono inoltre un'eccellente illuminazione, in quanto riflettono all'interno della casa la luminosità proveniente dall'esterno. Risultano pertanto particolarmente adatte per abitazioni non molto grandi, dove la sensazione di maggiore spaziosità può essere appunto garantita dalla presenza di porte proprio di questo tipo.

Continua la lettura
47

Seguire lo stile classico

Se la casa è arredata seguendo un design di tipo classico, si possono utilizzare ugualmente delle porte in vetro, ma stavolta scegliendo quelle provviste di specifici telai in legno, che saranno in grado di conferire eleganza esclusiva a tutta la zona abitativa.Se gli ambienti sono arredati con mobili antichi e i pavimenti sono in parquet, si possono scegliere delle porte di colore panna o bianco. Questo permette di equilibrare i colori alleggerendo l'impatto che si potrebbe produrre all'interno di una stanza arredata tendenzialmente con colori scuri. D'altro canto, se la casa è arredata con colori chiari o neutri, si possono utilizzare delle porte colorate per creare così degli stacchi tra le pareti, i tessuti, le porte ed i vari arredi.

57

Optare per elementi in legno

Una scelta sempre azzeccata è quella che si orienta, in ogni modo, verso le intramontabili porte in legno. Queste possono essere in rovere, noce, di frassino e si possono allestire all'interno di case arredate con ogni tipo di stile, a partire dalle più tradizionali fino ad arrivare alle più moderne. Le porte di questo tipo possono creare dei forti contrasti all'interno dell'abitazione che visivamente risultano essere sempre molto apprezzati. Nel creare questo effetto, si deve tuttavia tenere conto delle caratteristiche dell'arredo di contorno, per non correre il rischio di una contrapposizione troppo netta con l'ambiente dentro al quale la porta si trova inserita. Seguendo questi semplici e pratici consigli, saprete scegliere con facilità le porte più adatte allo stile del vostro appartamento, avendo così l'opportunità di creare un arredo impeccabile in fatto di eleganza e di stile.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se desiderate connettere gli spazi in maniera pratica e funzionale, scegliete sempre le porte di tipo scorrevole

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come abbinare gli stili nell'arredamento

Arredamento

Come abbinare le porte con il parquet

Arredamento

Come abbinare gli stili di arredamento moderno e shabby chic

Arredamento

Come abbinare i colori delle pareti alle porte

Arredamento

Come scegliere le porte di casa

Arredamento

Come abbinare parquet e infissi

Arredamento

Guida ai complementi d'arredo per la camera da letto

Arredamento

Come abbinare l'arredamento classico e moderno