Persiane in ferro zincato: 5 consigli per la manutenzione

1/9 – Introduzione

Il metallo zincato è un materiale appositamente realizzato per fornire una protezione aggiuntiva ai vari oggetti, contro la corrosione e l’ossidazione; inoltre, è caratterizzato da un rivestimento esterno di ossido di zinco. Lo zinco agisce sia come barriera fisica, che chimica; poiché lo zinco è più reattivo da una prospettiva elettrochimica, agisce anche come un anodo sacrificale, il che significa che attirerà tutti gli effetti corrosivi su se stesso per risparmiare il metallo sottostante. Le persiane in ferro zincato si presentano in genere del colore naturale oppure laccate e di varie tonalità. In entrambi i casi, gli interventi di manutenzione sono importanti, in quanto il ferro zincato è soggetto a deteriorarsi nel tempo. Quando decidiamo di installare in casa le persiane in ferro zincato, dobbiamo essere consapevoli, che nonostante il materiale sia inossidabile, è necessario eseguire una periodica manutenzione, onde evitare le usure e i vari danni strutturali. Ecco dunque 5 consigli per la manutenzione delle persiane in ferro zincato.

2/9 Occorrente

  • Olio lubrificante
  • Cera d’api
  • Pasta abrasiva
  • Spazzolino da denti
  • Bicarbonato di sodio
  • Latte
  • Vernice

3/9 – Rimuovere le porosità

Utilizziamo una pasta abrasiva a grana sottile, per eliminare le porosità dovute alla salsedine. Laviamo accuratamente il metallo con acqua calda e sapone. Risciacquiamo le persiane solo con acqua e lasciamole asciugare completamente al sole per diverse ore. Risciacquiamo il metallo con una soluzione di acqua e ammoniaca e lasciamo asciugare. Rimuoviamo eventuali maniglie o altri accessori dalle persiane in metallo. L’applicazione della pasta abrasiva, deve avvenire con dell’ovatta. Passiamo l’ovatta sulle persiane e lasciamo la pasta in posa per una mezz’ora. Rimuoviamo il composto con un panno di cotone e successivamente lucidiamo la superficie con un trapano corredato di spazzole di cuoio o feltro.

4/9 – Applicare la vernice

Per mantenere in perfette condizioni le persiane, è necessario almeno una volta l’anno verniciarle. Carteggiamo a fondo l’intera superficie metallica, comprese fessure e ammaccature. Puliamo l’intera superficie con dei panni inn cotone. Applichiamo il primer come indicato sulla confezione della casa produttrice, coprendo l’intera superficie del metallo. È meglio iniziare dall’alto e lavorare verso il basso, sezione per sezione. Lascia asciugare il primer e ispezioniamo accuratamente la superficie per accertarci che sia completamente rivestita con il primer. Applichiamo la vernice metallica, che dovrebbe essere della stessa marca del primer, in base alle indicazioni del prodotto e lasciamo asciugare. Inumidiamo un panno con dell’aceto bianco e passiamolo sulla superficie; l’acido presente nell’aceto agirà per incidere il metallo e aiutare la vernice ad aderire.

5/9 – Eliminare i depositi alcalini

Per combattere eventuali depositi alcalini che possono essere presenti sul metallo galvanizzato, mescoliamo una soluzione composta da una parte di latte e una di bicarbonato. Prendiamo uno spazzolino da denti o un altro piccolo pennello e strofiniamo la superficie del metallo. Sciacquiamo accuratamente. Dopo aver lavato le persiane con acqua calda e pulita, risciacquiamo nuovamente, in modo che non rimanga nessuno dei residuo di bicarbonato. Asciughiamo con un panno morbido. Per mantenere il metallo galvanizzato lucido, utilizziamo la cera d’api, applicandola direttamente sul metallo con un panno morbido. Iniziamo da un angolo e lavoriamo in sezioni, completando una piccola area alla volta. Ripetiamo il ​​processo fino a quando le persiane risulteranno lucide.

6/9 – Rimuovere il calcare

Se vogliamo eliminare lo sporco e il calcare, dobbiamo utilizzare una pasta abrasiva del tutto naturale, da preparare in casa. Si tratta infatti, di un misto tra bicarbonato di sodio e limone, che dobbiamo applicare allo stato solido con un pennello, lasciandolo in posa per circa dieci minuti, ed una volta asciugato, lo eliminiamo con una spazzola a setole morbide; dopodiché provvediamo alla lucidatura con cera d’api.

7/9 – Prevenire l’ossidazione

Un altro rimedio naturale consiste nell’utilizzo di petrolio unito all’olio lubrificante. Applichiamo la soluzione sugli infissi e trascorsa una mezz’ora, rimuoviamola con un panno di cotone e poi lucidiamo con un panno di lana. Questo accorgimento, è molto importante, poiché previene l’ossido e nel contempo fa diventare la superficie completamente idrorepellente. Con il tempo le maniglie e i giunti di chiusura delle persiane, hanno la tendenza a intasarsi, rendendo meno agevole il movimento di chiusura e apertura; Per evitare ciò dobbiamo utilizzare dell’olio lubrificante, che protegge le zone interessate e si rivela un prezioso amico, andando ad eliminare i fastidiosi cigoli, durante il movimento. Applichiamo l’olio seguendo le indicazioni della casa produttrice, come indicato sulla confezione.

8/9 Guarda il video

9/9 Consigli

  • E’ necessario eseguire una periodica manutenzione, onde evitare le usure e i vari danni strutturali

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata