Persiane fonoassorbenti: come sceglierle

Tramite: O2O 19/04/2016
Difficoltà: media
18

Introduzione

Qualora per la nostra casa intendessimo acquistare delle persiane fonoassorbenti, possiamo scegliere tra le diverse tipologie presenti sul mercato. Qualsiasi tipo di persiana scelta deve essere in grado di garantire un isolamento termico e acustico di alto livello e deve essere ideale per poter ottenere il massimo del comfort. A tale proposito, nei passi seguenti di questa guida ci occuperemo di fornirvi tutta una serie di consigli utili su come sceglierle la persiana fonoassorbente più adatta alle vostre esigenze.

28

Occorrente

  • Persiane fonoassorbenti
38

La prima cosa che dobbiamo tenere presente è che persiane, oltre a costituire un fattore estetico per la nostra casa, rappresentano il modo migliore per riuscire a proteggere gli ambienti interni della nostra abitazione dalle eventuali intemperie, dal caldo e dal freddo e, soprattutto, hanno il compito di isolare dai rumori esterni. La scelta delle persiane in relazione a quest'ultima caratteristica, è molto importante poiché la funzione specifica di isolare i rumori, deve nel contempo essere multifunzionale e duratura nel tempo.

48

Tra i vari tipi di persiane presenti in commercio, troviamo dunque quelle in legno, in alluminio o in PVC misto a legno. A questo punto, nei passi successivi cercheremo di analizzare ognuna di esse, per valutarne insieme la convenienza, i vantaggi e soprattutto qual è il miglior risultato dal punto di vista fonoassorbente. Il legno è, senza alcun dubbio, un ottimo elemento fonoassorbente e, per questo motivo, viene da sempre utilizzato per poter creare delle finestre e delle persiane. La qualità e la particolare bellezza naturale, sono sicuramente le prime cose da valutare, soprattutto se quello che cerchiamo è un prodotto specifico per riuscire a risolvere, una volta per tutte, il problema dell'isolamento acustico. Ad ogni modo è anche vero che non deve essere una scelta tale da interferire con il design impostato in casa. Inoltre, c'è da aggiungere che i prezzi sono piuttosto variabili, a seconda del tipo di legno, partendo dall'abete (il più economico), fino a legni molto più pregiati come per esempio il mogano e il ciliegio. Un altro vantaggio delle persiane in legno, è che esse sono molto resistenti, soprattutto se vengono adeguatamente trattate con dei materiali adatti, che le rendono particolarmente durature nel tempo. Uno degli svantaggi, tuttavia doveroso da sottolineare, è che richiedono una periodica manutenzione, specialmente se sono esposte alle intemperie. Bisogna infatti sapere che il calore e i raggi solari tendono a scolorirle, così come la pioggia e il fango ad annerirle.

Continua la lettura
58

Anche l'alluminio è un'ottima scelta per quanto riguarda le persiane fonoassorbenti. Questo, infatti, può essere sia anodizzato che verniciato a polvere o elettrolitico. I colori disponibili sono inoltre tantissimi, considerando il fatto che è possibile scegliere tra una vasta gamma di prodotti specifici, che vanno oltre la classica scala dei colori tradizionali. Un inconveniente è rappresentato, tuttavia, proprio dell'aspetto acustico, in quanto, per riuscire a ottenere i migliori risultati, è necessario acquistare il tipo maggiormente spesso, anche se non è molto apprezzato sotto l'aspetto estetico e funzionale, poiché il maggior spessore la rende pesante e poco maneggevole. Le persiane in alluminio, negli ultimi anni si sono però evolute tantissimo, e le case costruttrici hanno cercato, con ottimi risultati, di ovviare a questo inconveniente. Sono infatti riuscite a realizzare delle strutture con un'intercapedine, nella quale viene inserito del materiale isolante, come lana di roccia o poliuretano espanso, che consentono quindi di alleggerirle, e garantirci degli ottimi risultati proprio ai fini dell'isolamento acustico.

68

La scelta migliore è, tuttavia, rappresentata da quella mista, poiché in questa maniera si ottengono sicuramente delle persiane double face, cioè all'esterno in PVC, quindi lavabile e duraturo, e all'interno di un caldo e colorato legno naturale. Questi fattori ci consentono di rispettare il design impostato nelle casa. Inoltre, grazie alla presenza dei due materiali, si riesce a ottenere un perfetto isolamento acustico, in grado di raggiungere lo zero assoluto dal punto di vista della penetrazione in casa di onde sonore provenienti dall'esterno.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Rivolgersi a un esperto in infissi fonoassorbenti

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come pitturare i cassonetti delle persiane

Ristrutturazione

Come ristrutturare le persiane in legno

Ristrutturazione

Come restaurare le persiane in legno

Ristrutturazione

Come insonorizzare una stanza con il polistirolo

Ristrutturazione

Come dividere una casa in due appartamenti

Ristrutturazione

Come creare una sala prove in casa

Ristrutturazione

Come scegliere le piastrelle adesive

Ristrutturazione

Come scegliere le tapparelle