Pentola a pressione: come usarla

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La pentola a pressione dà sicuramente un aiuto importante in cucina, specialmente a quelle persone che non hanno molto tempo a disposizione. Essa può essere di forma tonda oppure ovale; ha due manici ed un coperchio che viene inserito nell'apertura del corpo in acciaio inox. Un notevole vantaggio nell'utilizzo della pentola a pressione è quello di poter cucinare tutti gli alimenti riducendo abbastanza i tempi di cottura, senza rinunciare al loro sapore. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni sulle principali caratteristiche della pentola a pressione e su come usarla.

25

Importanza delle pentola a pressione

Il principio della pentola a pressione era noto fin dai tempi di Alessandro Magno, però la sua diffusione si è avuta soltanto durante la seconda guerra mondiale. Questo sistema di cottura è abbastanza vantaggioso in quanto comporta anche un minore dispendio energetico. Inoltre, preserva quelle sostanze nutritive che generalmente vengono disperse con i tradizionali metodi di cottura. È opportuno sapere però che non tutti i cibi si possono cuocere in questo modo. La pentola a pressione è adatta soprattutto per quelle pietanze che richiedono una lunga preparazione, come spezzatini e bolliti oppure per i piatti che sono a base di patate, cereali e legumi.

35

Come utilizzarla

Per utilizzare una pentola a pressione bisogna introdurre una piccola quantità d'acqua. Infatti, la cottura avviene per la maggior parte grazie al vapore che si produce. La cottura deve avvenire a fiamma alta fino a quando non viene raggiunta la pressione giusta. Quest'ultima è indicata da un'apposita valvola graduata; in questo modo è possibile conoscere il livello della pressione. Successivamente la cottura deve essere ultimata a fiamma bassa. La pentola a pressione dà la possibilità di cuocere i cibi in diverso modo; infatti, oltre alla classica bollitura si può cucinare a vapore, al cartoccio oppure stufare.

Continua la lettura
45

Come controllare la cottura del cibo

Se si vuole procedere con l'apertura della pentola, a cottura ultimata oppure durante, per controllare il cibo bisogna prima farla raffreddare. Ciò si può fare regolando la valvola oppure mettendola sotto un getto di acqua fredda. Così facendo si può rimuovere il coperchio in tutta sicurezza. È fondamentale pulire regolarmente le valvole di cui è dotata la pentola per evitare eventuali inconvenienti. Infatti, se le valvole sono ostruite non funzionano correttamente e non si è in grado di controllare la pressione.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • prima di togliere il coperchio far raffreddare la pentola

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come cuocere la pasta in una pentola a pressione elettrica

Economia Domestica

Come cuocere i legumi nella pentola a pressione

Economia Domestica

Come cucinare il pesce in una pentola a pressione

Economia Domestica

Guida ai tipi di cottura in pentola a pressione

Economia Domestica

Come usare una pentola elettrica a cottura lenta

Economia Domestica

Come pulire una pentola bruciata

Economia Domestica

10 modi per scrostare una pentola

Economia Domestica

Come aumentare la pressione dell'acqua senza autoclave