Pavimenti in resina: caratteristiche, pro e contro

1/6 – Introduzione

Attualmente le superfici in resina rappresentano la soluzione più apprezzata per i pavimenti di case e appartamenti. La tecnologia speciale e la rapidità della loro applicazione sono il principale vantaggio. In questa lista saranno illustrate le caratteristiche, i pro e i contro dei pavimenti in resina.

2/6 – Caratteristiche

I rivestimenti in resina possiedono proprietà uniche, la superficie è liscia e continua e non raccoglie sporco e non contribuisce alla diffusione di microrganismi e batteri. Nessuna perdita e giunture. I pavimenti in resina sono igienici, facili da trattare e possono essere utilizzati in luoghi che richiedono una pulizia frequente. Completamente ermetici e impermeabili, sono ideali per ambienti umidi come bagni, piscine, cucine e saune. Inoltre, la loro durata è dimostrata anche in ambienti asciutti, senza necessità di frequenti ristrutturazioni.

3/6 – Vantaggi

Varietà di utilizzo: dagli impianti industriali alle camere da letto, le proprietà antistatiche garantiscono l’assenza di depositi di polvere sulla loro superficie. Resistenza a soluzioni chimiche aggressive. L’elevata resistenza ai raggi UV ne garantisce la durata nel tempo senza alterarne l’aspetto. La resina non interferisce con il microclima locale, non modifica il livello di umidità, non emette sostanze inquinanti ed è assolutamente sicura per la salute e l’ambiente; questo tipo di rivestimento indurisce più rapidamente del calcestruzzo o del cemento e i tempi di asciugatura sono estremamente rapidi. Il pavimento è pronto per l’uso in 24 ore dall’applicazione.

4/6 – Compatibilità

I rivestimenti in resina sono compatibili con il sistema di riscaldamento a pavimento, che li rende ideali per le camere da letto, bagni e soggiorni. Presentano inoltre un’elevata durabilità rispetto ad altri tipi di rivestimenti. Gli effetti decorativi sono illimitati, la possibilità di personalizzare il pavimento a seconda del design degli interni utilizzando qualsiasi colore o texture.

5/6 – Svantaggi

Ci sono anche fattori negativi che possono influenzare la scelta del pavimento. In generale, queste sono peculiarità della tecnologia applicativa. L’odore chimico è sgradevole durante l’applicazione, i componenti in poliuretano presenti nelle reti rilasciano tossine durante il getto del pavimento. Il disagio è però temporaneo, perché l’odore svanisce subito dopo l’asciugatura e non si ripresenta.

6/6 – Applicazione

Lo smantellamento è estremamente difficile a causa dell’elevata adesione alla base, quindi si consiglia di scegliere con cura il design, il colore e la trama del pavimento futuro fin dall’inizio. Non adottabile per applicazioni fai da te. È quasi impossibile applicarlo senza consultare un artigiano qualificato. È necessario tenere conto di possibili difetti nel caso in cui la tecnica di applicazione non sia stata seguita correttamente. Inoltre, l’applicazione di un pavimento in resina richiede l’utilizzo di speciali strumenti e macchine professionali.

Riproduzione riservata