Pattumiera maleodorante in estate: come deodorarla

  • 20 08 2022
Pattumiera maleodorante in estate: come deodorarla, quando il caldo incombe?

Si tratta di un problema che conosciamo tutti, tanto fastidioso quanto di semplice risoluzione; nelle prossime righe ti spiegheremo gli accorgimenti da adottare per eliminare i cattivi odori dal bidone della spazzatura e prevenirne la formazione.

Friggere senza odori? Si può

VEDI ANCHE

Friggere senza odori? Si può

Fai bene la raccolta differenziata

Ormai è un obbligo in ogni città d’Italia, ma la tentazione di buttare tutto nel raccoglitore dell’indifferenziata è sempre molto forte e, a farne le spese, non è soltanto l’olfatto, costretto a sopportare i cattivi odori. In realtà, questo è uno sbaglio che può costarti caro non solo in termini economici (è prevista una multa salata, in seguito a controlli), ambientali e di salute. Pertanto, ti invitiamo a seguire le regolamentazioni del consorzio di smaltimento di zona.

Mantieni i bidoni in ordine

Dopo aver tolto i sacchetti pieni, abbi cura di ripulire i contenitori per la spazzatura. Per odori praticamente impercettibili, puoi usare uno sgrassatore o dell’aceto, entrambi da risciacquare abbondantemente. In caso contrario, ti consigliamo l’impiego della candeggina, un bicchiere da lasciare agire per almeno mezz’ora all’interno del bidone con abbondante acqua fredda; in alternativa, puoi usare la stessa dose di acido citrico. Ricorda, inoltre, di pulire l’esterno del recipiente e di asciugarlo perfettamente, soprattutto quello dell’organico.

Pattumiera maleodorante in estate: come deodorarla

Utilizza il bicarbonato di sodio

Tra le tante virtù di questa sostanza, estremamente versatile e disponibile a un prezzo irrisorio, ricorda la sua efficacia nel neutralizzare i cattivi odori. Puoi metterne qualche cucchiaio in fondo al bidone o all’interno della busta, ma evita il contatto diretto con Mater-Bi e bio-plastiche in genere: potrebbero deteriorare il sacchetto. Un’altra soluzione è quella di mescolarne 3-4 cucchiai a mezza tazza di ammorbidente e versare il tutto su alcuni fogli di carta; mescolare e lasciare asciugare, in modo da ottenere dei filtri anti-odore.

Scegli un olio essenziale

Anche questo è un ottimo metodo per evitare che la spazzatura diventi maleodorante, da mettere in pratica dopo la pulizia del contenitore. Acquista una fragranza per te gradevole e versane qualche goccia su un batuffolo di cotone o su una garza, poi mettila sul fondo del recipiente: riuscirà a tenere a bada i cattivi odori per almeno 3-4 giorni. Per un’alternativa a basso costo, puoi fare la stessa cosa con l’aceto di vino o di alcool, ma dovrai sostituire la pezza con una maggiore frequenza.

Riproduzione riservata