Pasqua: idee per decorare casa

1/6 – Introduzione

La festività religiosa cristiana della Pasqua ha origini remote, affondando le sue radici in una celebrazione del popolo ebreo. Il termine “Pasqua” significa “passaggio” e con questa ricorrenza gli Ebrei ricordavano la liberazione dalla schiavitù egizia. Essi, con il passaggio attraverso il Mare Rosso ed avendo sciolto definitivamente le loro catene in Egitto, si ritenevano come passati ad una nuova vita. Nella tradizione cristiana il significato della Pasqua si riconfermò con il passaggio dalla morte alla vita di Gesù Cristo dopo tre giorni di sepoltura. Quindi ogni anno i Cristiani celebrano la Resurrezione di Gesù, che ricorre in primavera in una data mobile tra la fine di marzo e la fine di aprile, secondo il plenilunio primaverile. È dunque una celebrazione molto sentita, legata anche al risveglio della natura dopo le stagioni fredde. È pure una festa carica di simboli, come l’agnello consumato dagli Ebrei in tale occasione. Il quale assunse poi, per i Cristiani, il significato della redenzione tramite il sacrificio di Gesù. Ogni anno questo passaggio verso una nuova fase della vita si festeggia con le celebrazioni religiose e si ricorda con una serie di rappresentazioni riconducibili al nuovo risveglio. Anche le case possono riempirsi di decorazioni pasquali per esprimere questa festa. Qui di seguito, alcune idee per decorare la nostra casa a Pasqua.

2/6 – Ghirlanda

La ghirlanda è un tipico ornamento che non può mancare per decorare la casa a Pasqua. Potremo appenderla alla porta di ingresso, come un vero e proprio benvenuto, oppure disporla in bella vista su uno dei nostri mobili. Su una ghirlanda già pronta o creata con il fai da te, potremo inserire delle uova colorate di polistirolo. Con della vernice decorativa lucida spray e l’applicazione di un bel nastro per appenderla, la decorazione pasquale sarà pronta.

3/6 – Pulcini

I pulcini sono uno dei soggetti più caratteristici per decorare casa a Pasqua. Le idee non mancheranno, ma quella più tradizionale e ricorrente è la creazione di un cestino, a mò di nido. Al suo interno potremo disporre della paglia e dei rametti per poi inserirvi dei gusci di uova aperti. Dalle uova faranno capolino i gialli e teneri pulcini, come simbolo della vita che nasce. I pulcini si potranno acquistare ad un costo irrisorio oppure si potranno realizzare con la lana.

4/6 – Uova colorate

Le uova sono sicuramente le rappresentazioni più utilizzate a Pasqua. Quelle di cioccolata con relativa sorpresa si potranno certamente acquistare per sé o come regalo. Ma ci si potrà pure sbizzarrire a piacere, usandole come idee per decorare la casa. Basta rassodare e lasciar raffreddare delle semplici uova di gallina. Una volta fredde, si possono dipingere a piacere con colori alimentari tramite l’uso di un pennello. Oltre che per decorare la casa, potranno diventare un ottimo e divertente antipasto per il pranzo di Pasqua.

5/6 – Albero di Pasqua

Così come l’albero di Natale, perché non decorare la nostra casa con un bell’albero di Pasqua? Occorreranno dei rami di media lunghezza da introdurre in un vaso adatto. Poi giocherà la nostra fantasia per decorare i rametti. Potremo applicare dei fiori finti prettamente primaverili, come quelli dell’albero di pesco. Oppure appendere fiocchi colorati, gusci di uova interi e variopinti e nastri a volontà. Se si desidera, è possibile completare l’albero di Pasqua con delle piccole luci simili a quelle natalizie.

6/6 – Candele pasquali

Per decorare la nostra casa a Pasqua, una delle migliori idee da utilizzare, anche come segnaposto a tavola, sono le candele. Pure stavolta è possibile ricorrere all’uso dei gusci di uova. Non appena lavati, si devono rompere delicatamente all’altezza voluta. A questo punto, si possono riempire con della cera liquida con al centro uno stoppino da tenere ben fermo. Una volta freddi, secondo la creatività di ciascuno, si possono dipingere a piacere con dei coloranti naturali.

Riproduzione riservata