Pasqua: come decorare la porta di casa

1/7 – Introduzione

Eseguire delle decorazioni pasquali è un lavoro molto divertente che può essere impiegato anche dai bambini, attraverso dei piccoli oggetti e a costo zero; è possibile creare delle ghirlande da poter appendere alla porta d’ingresso oppure dei centrotavola a tema con la Pasqua. In questa guida saranno illustrate diverse tecniche su come decorare la porta di casa per Pasqua.

2/7 Occorrente

  • Coniglietti di feltro
  • Uova pasquali
  • Gallinelle
  • Spago
  • Nastri colorati
  • Natro adesivo
  • Fiori

3/7 – I coniglietti pasquali

I coniglietti sono uno degli elementi decorativi più identificativi della Pasqua e non possono mancare nella decorazione pasquale. Danno sempre un tocco divertente e tenero alla nostra casa. La leggenda dice che i conigli portano cestini pieni di uova e caramelle colorate nelle case dei bambini. È possibile decorare la porta con i coniglietti di feltro, ponendoli su una ghirlanda in legno. Prendiamo una ghirlanda standard e con la colla a caldo applichiamo i coniglietti intorno. Dopodiché appendiamo il manufatto sul portoncino della nostra casa.

4/7 – Le uova decorate

Su Internet sono presenti mille idee suggestive per decorare le uova di Pasqua. È un lavoretto molto divertente, che incoraggia anche i bambini a dipingere; le uova possono essere decorate per la porta d’ingresso oppure per un centrotavola con candele. Per quanto riguarda la porta, è consigliato utilizzare un nastrino oppure lo spago. Eseguiamo un piccolo foro all’estremità delle uova singolarmente e uniamole a ghirlanda oppure se siamo creativi, realizziamo la forma di un uovo di Pasqua e appendiamolo sul davanti della porta, con un po’ di nastro adesivo o con un chiodino.

5/7 – I fiori

La Pasqua è uguale alla primavera e la primavera è uguale ai fiori, quindi quest’ultimi non possono mancare nella decorazione di questo periodo dell’anno; poiché la Pasqua è anche un momento molto familiare, è una buona idea trasformare i fiori in ghirlande di benvenuto al centro della porta d’ingresso. I fiori abbinati ad altre tipiche decorazioni pasquali, porteranno molta freschezza alle celebrazioni.

6/7 – I soggetti pasquali

Mescoliamo tutti i soggetti di base pasquali, introducendo colori tenui che trasmettono un legame con la natura e molta tranquillità attraverso ornamenti e tessuti, combinati con uno sfondo bianco che unifica la miscela e dà luce al tutto. Il risultato finale sarà sorprendente. Uniamo coniglietti, uova e gallinelle, con nastrini oppure con lo spago. Realizziamo un’insegna di buona Pasqua con un pennarello oppure con la penna indelebile e poniamola al centro della ghirlanda appendendola con lo spago spago.

7/7 Consigli

  • E’ importante che i soggetti pasquali siano ben saldi, altrimenti possono cadere.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata