Pareti grigie: consigli e abbinamenti

1/7 – Introduzione

Pare che le pareti dipinte con colori neutri, sebbene di solito siano una scelta molto classica, rimangano all’interno delle tendenze dell’arredamento moderno data anche la loro elevata potenza nel trasmettere eleganza e sobrietà a diversi ambienti e in qualsiasi stile decorativo. Le pareti grigie sono in particolare una delle tendenze degli ultimi anni e si prevede che lo siano anche in futuro.
L’ampia gamma di sfumature di grigio occupa un posto importante nella decorazione di tutte le stanze della casa, ricreando ambienti sofisticati e molto ordinati; inoltre, possono essere abbinate in diversi modi. Ecco allora alcuni consigli e abbinamenti per le pareti grigie.

2/7 Occorrente

  • Poltrone
  • Complementi d’arredo
  • Sedie con schienale ovale
  • Lampadari

3/7 – Combinare le poltrone

Un’ottima opzione per abbinare le pareti grigie è quella di scegliere delle poltrone imbottite color grigio chiaro, magari in contrasto con un pavimento scuro; se invece abbiamo un pavimento chiaro, optiamo per motivi floreali in una gamma molto calda e morbida che crei sintonia con cuscini e tende. Indipendentemente dalla stanza della casa in cui ci sono pareti grigie, con questo abbinamento otterremo uno stile molto armonioso e sofisticato senza stonare troppo con i colori.

4/7 – Giocare con le sfumature

Il colore grigio ha molte sfumature, che possono essere più calde o più fredde e tutte possono essere armoniosamente combinate con molti altri colori, sia neutri che sgargianti. Il grigio perla, il grigio scuro e il grigio antracite sono ad esempio alcune delle tonalità di grigio più utilizzate sulle pareti domestiche come sfondo neutro per accompagnare altri colori. Possiamo anche abbinare le pareti grigie con i toni caldi del legno o con il luccichio dei complementi d’arredo in metallo, tra i quali spiccano principalmente i toni dell’argento.

5/7 – Scegliere le modanature

Le modanature decorative su pareti grigie aggiungono un elemento architettonico soprattutto alla sala da pranzo. L’approccio “tono su tono” in questo caso assicura che l’effetto non sia stonante. Un tavolo da pranzo rustico rende la stanza meno formale e più rilassata, mentre il lampadario e le sedie con schienale ovale aggiungono un tocco elegante. Il soffitto bianco crea invece più luce all’interno della stanza, in modo da non farla sembrare mai troppo scura.

6/7 – Abbinare il pavimento

Il pavimento è un elemento molto importante poiché crea un forte contrasto con le pareti. Per questo motivo i due elementi non dovrebbero essere mai dello stesso colore, altrimenti la stanza assumerebbe un aspetto pallido e monotono. Quindi, in una stanza con pareti grigie il pavimento ideale dovrebbe avere tonalità scure, come il marrone o il nero; nel primo caso si andrebbe a creare uno stile rustico, mentre dovremo optare per un pavimento nero se vogliamo una stanza dall’aspetto più moderno.

7/7 Consigli

  • Evitare l’utilizzo di arredi complementi dello stesso colore delle pareti

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata