Pareti: come decorare l'intonaco

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quando si eseguono dei lavori di ristrutturazione in casa propria, si spera sempre che vengano realizzati nel migliore dei modi. Le pareti, infatti, devono essere eleganti, accoglienti e dare l'idea dello stile della casa che circondano. Esistono moltissimi metodi da impiegare per rifinire le proprie pareti: dalla carta da parati, alle vernici di ogni tipo e consistenza. Una tendenza sempre più diffusa, sia nel nostro paese che altrove, è quella di decorare l'intonaco. Questa è un'operazione per cui si richiede un minimo di esperienza ma che, con i consigli giusti e la supervisione di un esperto, è possibile realizzare anche con il classico fai-da-te. A tal riguardo, nei passi a seguire, spiegherò come decorare l'intonaco.

27

Occorrente

  • Vernice
  • Pennelli
  • Rullo
  • Spatole
  • Applicati in gesso
  • Stencil
37

Acquistare il materiale necessario

L'intonaco è lo strato delle pareti che copre la struttura. Solitamente, viene dipinto e trattato in modo da avere un aspetto elegante e decorativo. La ristrutturazione e la progettazione di queste superfici andrà effettuata sia su case nuove, che per il rinnovo di murature più vecchie. In tal caso, si dovrà fare attenzione al tipo di materiali che si sceglierà di utilizzare. Oltre ai prodotti classici, infatti, esistono in commercio anche le versioni ecologiche, composte da calce naturale altamente traspirante ed a bassa emissione di sostanze tossiche. Per rendere più particolare la superficie delle pareti, si hanno diverse alternative a disposizione.

47

Utilizzare diverse tecniche di lavorazione

Con lo spruzzo, ad esempio, si avrà una grana leggera, mentre con il rullo si otterranno delle geometrie abbastanza complesse, dalla semplice ruvidità ad elementi più particolari come una finta muratura. Molto interessanti sono anche quelli ad effetto graffiato, realizzati con apposite spatole che rendono regolari le scanalature. In genere, queste lavorazioni complesse vengono utilizzate nelle parti esterne, in modo da arricchire la facciata e renderla più resistente nel tempo. Nelle varie stanze della casa, l'intonaco fornisce una base per il proprio arredamento, quindi si dovrà scegliere uno stile particolare da seguire.

Continua la lettura
57

Pitturare le pareti

Gli inserti decorativi applicati in gesso sono perfetti per uno stile tradizionale ed elaborato; si potranno realizzare delle cornici lungo i margini delle pareti e sui soffitti. Il modo più pratico per decorare le pareti interni è l'uso della pittura: sarà più semplice da realizzare e si potrà cambiare più spesso il look della casa semplicemente dipingendo un nuovo strato. Oltre alla pittura classica, è possibile applicare diversi effetti come le spugnature di colore, che donano un effetto più rustico e vivace rispetto ad un colore omogeneo. Anche gli stencil rappresentano un'ottima tecnica per arricchire le pareti di casa propria.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come rivestire le pareti con effetto intonaco invecchiato

Ristrutturazione

Come riparare l'intonaco staccato dalle pareti

Ristrutturazione

Come decorare le pareti con stucco colorato

Ristrutturazione

Come decorare le pareti con lo stucco veneziano

Ristrutturazione

5 idee creative per decorare le pareti

Ristrutturazione

Come decorare le pareti di una casa piccola

Ristrutturazione

Come decorare le pareti con il gesso

Ristrutturazione

Come decorare le pareti con rosoni e bordi