Open space: come separare la camera dalla cucina

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Un open space con cucina e salone presenta molti vantaggi: l'area vivibile risulta più grande e sembrerà ancora più ampia grazie ad una corretta disposizione dei mobili. Nel salone è possibile chiacchierare con gli ospiti mentre si prepara un pasto, e le famiglie possono trascorrere più tempo insieme. Tuttavia, se si dispone di una camera da pranzo ed una cucina combinata, spesso si prova il desiderio di separare le due aree. Fortunatamente, non c'è bisogno di ricorrere alla costruzione di un muro; esistono tantissime opzioni intelligenti per dividere lo spazio, e che non sono affatto costose o permanenti. A questo proposito, vediamo riportati qui di seguito alcuni brevi passi che vi aiuteranno a capire come separare la camera dalla cucina nel vostro open space.

26

Occorrente

  • Un sistema di scaffalatura
  • Un binario a soffitto
  • Vernice
  • Tende o scampoli di tessuto
36

Tutto ciò di cui avrete bisogno sarà della vernice, un sistema di scaffalatura, un binario a soffitto e delle tende, oppure degli scampoli di tessuto. Per cominciare, potete costruire un bar per la colazione tra le aree della cucina della camera da pranzo, se disponete del budget e dello spazio necessario. Posizionate un sistema di scaffalatura ad angolo retto su una parete, ma trovate uno scaffale che sia accessibile da entrambi i lati, in modo che sia decorativo e funzionale da tutti i punti di vista. La vostra camera resterà aperta e spaziosa, perché gli scaffali non creano un divario solido.

46

Distinguete la zona pranzo dalla cucina con pareti e illuminazioni di diverso colore. Scegliete una combinazione che comprende due colori principali, utilizzando sfumature di colore diverse per le due aree. Ad esempio, è possibile dipingere la cucina utilizzando prevalentemente il verde con accenti di crema, e la zona pranzo principalmente in crema con accenti verdi. Questo conferirà continuità all'arredamento, pur separando chiaramente le due sezioni. In alternativa, potete utilizzare diversi accenti di colore; per esempio dipingere tutte le pareti grigie, utilizzando accessori rossi nella zona cucina ed accenti in bianco e nero nella sala da pranzo. Questa soluzione è un po' più complessa, in quanto occorre trovare colori che si abbinino bene tra loro.

Continua la lettura
56

Montate faretti luminosi nella vostra cucina e posizionate lampade da tavolo e da pavimento, con una luce più morbida, nella sala da pranzo. Per finire, appendete una tenda per separare la zona pranzo dalla cucina: montate un binario al soffitto ed appendete tende o scampoli di tessuto, facendo attenzione a non scegliere un materiale trasparente, che non crea una sufficiente divisione.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricordate che sarà necessario aprire e chiudere la tenda divisoria con facilità.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare cucina e soggiorno in un open space

Arredamento

Come arredare una cucina open space

Arredamento

Come arredare una mansarda open space

Arredamento

Come arredare un open space

Arredamento

Come decorare un loft open space

Arredamento

Come arredare loft open space

Arredamento

Come arredare una zona giorno open space

Arredamento

Separare la cucina: 5 soluzioni