Olio per manutenzione del legno di noce

1/7 – Introduzione

Oggi vogliamo parlare a tutti i nostri lettori, che amano eseguire in casa propria, dei lavoretti fai da te, per risparmiare ed anche per mettere in pratica tutta la propria abilità e buona volontà, di un argomento alquanto interessante. Nello specifico cercheremo di capire ed imparare per bene, qual è l’olio da utilizzare, per la manutenzione del legno di noce, una tipologia di legno, che necessita di cura ed anche di molta attenzione. Quello di noce è un legno duro a fibra longitudinale, che varia dal marrone cioccolato (quando è ricavato dal centro dell’albero) al giallo (la parte esterna dell’albero). Una prima scelta per le decorazioni in stile antico di tavoli, sedie e mensole è tipicamente di colore chiaro, rivestito o oliato, per mettere in evidenza il suo colore naturale. Si tratta di un tipo di legno molto forte e stabile, che può raffigurare intricate sculture. Ma come qualsiasi altro tipo di legno, anche quello di noce necessita di cure ed attenzioni per essere tenuto costantemente in buone condizioni. Nella seguente guida parleremo in particolare dell’olio per la manutenzione del legno di noce. Non resta a questo punto che augurare a tutti una buona lettura ed anche un buon divertimento nel prendersi cura del legno di noce.

2/7 Occorrente

  • cera d’api
  • trementina
  • olio d’oliva

3/7 – Come riconoscere il legno di noce

Il legno di noce, insieme al mogano e al frassino, fa parte della categoria dei più pregiati. Proprio per questo motivo, per mantenere sempre viva la sua bellezza, è assolutamente necessario provvedere al trattamento di pulizia che ne faccia risaltare il colore e anti tarlo, che lo protegge dagli attacchi di questi insetti che creano dei veri e propri tunnel internamente, rendendo, il legno molto fragile. Per la normale pulizia del legno di noce, basta un semplice panno di lana umido che deve essere passato sulla sua superficie quotidianamente per proteggerlo dalla polvere.

4/7 – Come ravvivare il colore del legno di noce

Periodicamente, invece, bisognerà ravvivarne il colore con dell’olio specifico proprio per il legno di noce. Per passarlo sulla superficie, occorrerà semplicemente seguire le istruzioni riportate sulla confezione. In genere, prima di iniziare, bisogna carteggiare la superficie con la carta vetrata finissima, quindi spolverare accuratamente per eliminare ogni traccia di polvere. Poi, con il pennello, passare in un unico senso l’olio su tutta la sua grandezza. Per questa operazione è bene adoperare un panno morbido, sia che si tratti di legno grezzo che verniciato.

5/7 – Come prendersi cura il legno di noce con il metodo della nonna

Se invece si desidera utilizzare il tradizionale metodo della nonna, allora servirà un panno di lana e dell’olio d’oliva; oppure, in alternativa, la cera d’api con la trementina. Per quanto riguarda il primo caso, sarà sufficiente imbevere una parte del panno nell’olio d’oliva e strofinarlo sul mobile. Se invece si opta per la cera d’api, farne sciogliere una certa quantità a bagno maria (ad occhio quella che occorre per il mobile che bisogna trattare), quindi aggiungere il corrispettivo di trementina. Mescolare per bene ed usare il solito panno di lana. Attendere almeno 48 ore che asciughi completamente.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Saper pulire nel modo corretto il proprio legno, è molto utile per mantenerlo giovane.
Riproduzione riservata