donna-zanzariera

Oli essenziali per tenere alla larga le zanzare

  • 23 08 2022
L'arrivo della bella stagione, oltre che tante attività divertenti e giornate di sole e di mare, porta con sé anche alcuni degli esserini più fastidiosi con cui l'uomo ha a che fare!

Alzi la mano chi, almeno una volta nella vita, non si è ritrovato a fare i conti con il ronzio delle zanzare durante la notte che gironzolano per la camera da letto. Magari finisse qui! A provocare ancora più disagio sono i morsi di zanzara di cui si può essere vittima durante la notte, durante una gita all’aria aperta o semplicemente durante un pranzo o una cena che si svolge all’esterno.

Zanzare, record in Italia: che malattie trasmettono e i sintomi

VEDI ANCHE

Zanzare, record in Italia: che malattie trasmettono e i sintomi

Come sono i morsi di zanzara

In estate ci sono in giro diversi insetti e, tra questi, le zanzare sono tra i più fastidiosi. I morsi che provocano, generano fin da subito un forte prurito che invoglia coloro che ne sono stati vittima a grattarsi continuamente. Paradossalmente più ci si gratta, più il prurito aumenta!
I morsi vengono dati principalmente su gambe e braccia, ovvero le parti del corpo più esposte e si presentano generalmente come dei piccoli bozzetti sulla pelle. É molto facile riconoscere questo tipo di morso e non bisogna prenderlo troppo alla leggera, in quanto potrebbe causare infezioni o allergie anche piuttosto gravi.

Come prevenire i morsi di zanzara

Ci sono molti rimedi differenti che permettono di limitare la circolazione delle zanzare e che in commercio si trovano molto facilmente. Prima di tutto, tra questi, ci sono gli zampironi, gli spray per il corpo o le candele alla citronella.
Ma ci sono anche dei piccoli trucchetti che negli anni sono stati tramandati da generazione in generazione e che hanno l’obiettivo di utilizzare solo aromi e ingredienti naturali.

Aromi naturali per allontanare le zanzare

Ci sono vari aromi naturali che permettono di allontanare le zanzare se utilizzati nel giusto modo. Un’idea potrebbe essere quella di spruzzare nell’aria gli oli in questione o utilizzarli come un profumatore per ambienti.
I più famosi utilizzati e che lasciano un buon odore, soprattutto in camera da letto, sono l’olio di lavanda, di citronella e di geranio. Sono tutti oli che stimolano in rilassamento e che sono ottimi se inalati prima di andare a dormire.
Per gli altri ambienti, invece, sono consigliati oli come:

  • Olio al basilico, che stimola la concentrazione. Questo è ideale per essere utilizzato mentre si studia o si lavora;
  • Olio di eucalipto, che stimola l’iperattività e la voglia di fare. Si potrebbe pensare di disperderlo nell’ambiente prima di un evento o di una festa, in modo da tenere gli ospiti allegri e salvi dalla zanzare!
Riproduzione riservata