DonnaModerna

Natale: come apparecchiare la tavola con stile

Tramite: O2O 26/03/2021
Difficoltà: media
16

Introduzione

Decorare la tavola a Natale è abbastanza importante; essa va apparecchiata sicuramente con originalità ed allo stesso tempo con eleganza. Quindi oltre a rendere l'ambiente caldo è opportuno creare delle sfumature per caratterizzare la tavola. Il cibo è sicuramente il protagonista indiscusso, ma una tavola addobbata con gusto dà calore. Bisogna soltanto scegliere con cura gli elementi e saperli abbinare. Leggendo questo breve tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come apparecchiare la tavola con stile a Natale.

26

Occorrente

  • Posate
  • Piatti
  • Bicchieri
  • Tovaglia
  • Tovaglioli
36

Disposizione tovaglia

I colori sono sempre i benvenuti, anche se devono essere usati con sapiente senso della misura. A Natale si può scegliere di utilizzare una tovaglia color verde bosco oppure una di colore rosso pruno. L'eleganza deve comunque fare il paio con la comodità. Quindi bisogna fare una caduta (parte di tovaglia che scende da ogni lato del tavolo) abbastanza lunga. Essa però non deve dare fastidio ai commensali. Una caduta perfetta si aggira intorno ai 35/40 cm. Bisogna sapere che più il tavolo è grande più la caduta deve essere lunga. Mentre nel caso in cui si decidesse di utilizzare un sottotovaglia essa deve arrivare a sfiiorare terra.

46

Disposizione piatti e posate

La tavola per essere memorabile necessita di attenzione. Per quanto riguarda i piatti è opportuno utilizzare quelli di porcellana invece che di ceramica. Per non essere messi in imbarazzo è preferibile un piatto bianco con un bordo oro. Per i bicchieri è consigliabile l'utilzzo di calici in cristallo (tipo quelli della ristorazione). Quelli da vino devono essere trasparenti oppure di un solo colore intonato con i tovaglioli. I coltelli devono avere la lama rivolta verso il piatto in modo da proteggere le mani dei commensali. L'impugnatura delle forchette deve stare verso sinistra n quanto, di regola, sono le mani sinistre che le devono impugnare.

Continua la lettura
56

Disposizione tovaglioli

Per l'utilizzo dei tovaglioli a Natale non c'è un limite alla fantasia. Con poche e semplici mosse è possibile innalzare il livello. I tovaglioli secondo il galateo si possono posizionare sia a destra che a sinistra. L'importante è che siano in sintonia con la tovaglia. In questa occasione però si può scegliere di posizionarli sul piatto superiore. Essi si possono piegare in maniera carina. Ad esempio possono essere pegati in modo tale da formare un albero di Natale. Basta piegare il tovagliolo a metà per due volte per ottenere un quadrato. Successivamente si deve ruotare n modo da vedere un rombo. Poi, si devono voltare uno ad uno i lembi, lasciando un bordo di circa 1 cm. Quindi si devono rovesciare e piegare verso l'nterno le due estremità. A questo punto per ottenere l'albero basta rivoltare i bordi.

66

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Idee per apparecchiare la tavola in stile marinaro

Economia Domestica

Idee per apparecchiare la tavola all'aperto

Economia Domestica

Come apparecchiare la tavola per Pasqua

Economia Domestica

Come decorare la tavola in stile tropical

Economia Domestica

Come apparecchiare con piatti diversi

Economia Domestica

Come imbandire una tavola per la Cresima

Economia Domestica

Festa del papà: come decorare la tavola a tema

Economia Domestica

Come accogliere gli ospiti in casa per il pranzo di Natale