Must have per arredare la casa in campagna

1/6 – Introduzione

La casa in campagna non è solo uno sfizio, ma è un luogo dove riposare, allontanarci dallo stress della vita in città con i suoi ritmi alienanti e dove riprendere le forze. Che si tratti di un weekend ogni tanto o di una vecchiaia lunga e serena, la casa di campagna deve essere arredata a puntino. Vi propongo una guida per capire quali sono i must have per arredare la casa in campagna, cioè tutte quelle piccole e grandi cose che la trasformano in un luogo piacevole. Sta poi a voi farvi venire le idee seguendo questi consigli.

2/6 Occorrente

  • Casa di campagna
  • Mobili a tema
  • Soprammobili
  • Memorabilia

3/6 – Scegliere i mobili

La casa di campagna va arredata a tono. Servono bei mobili in massello, tinti secondo uno stile che ci rifletta, che sia shabby oppure classico, sta a noi deciderlo. In una casa di campagna non dovrebbero mai mancare un bel tavolo rustico e grande per organizzare pranzi e cene con molti ospiti, una credenza dove tenere bellissime suppellettili in ceramica ed una madia, magari restaurata. Non possono mancare le panche ed almeno una sedia a dondolo, ma due sarebbe meglio. Il salotto deve poi avere poltrone comode dove sprofondare in lettura o per una bella pennichella. Nelle camere non dovrebbero mancare lettoni con trapunte, scrittoi e grandi armadi antichi.

4/6 – Arredare lo studio

Lo studio della casa di campagna non è certo un posto dove lavorare, o meglio dove lavorare e basta. Dovrebbe essere più una wunderkammer piena di ninnoli e ricordi e anche di trofei ed arredi stravaganti come mappamondi, coppe di sci di fondo e ogni cosa che possiamo aver accumulato nella nostra vita o comprato in un mercatino delle pulci. Ci dovrebbe essere una scrivania ampia e ingombra di libri, una libreria dove tenere bei testi da consultare ed un’illuminazione vintage, magari anche un po’ vissuta. A completare il tutto in un angolo non possono mancare una poltrona ed una stufa di ghisa.

5/6 – Arredare la cucina

La casa di campagna deve avere una signora cucina. Non una di quelle ottimizzate da appartamento, ma una stanza dove si potrebbe preparare da mangiare per un reggimento con un bel camino, una cucina economica a carbone e soprattutto un grosso tavolo dove lavorare in santa pace. Va da se che gli accessori moderni non sono da disdegnare. Sulle pareti dovrebbero campeggiare pentole di rame e paioli anche solo come decorazione e soprattutto non dovrebbe mancare una bella dispensa capace, piena di farine e legumi per preparare del cibo ricco sano e nutriente. Se c’è spazio si può anche organizzare una cantinetta, magari solo un portabottiglie con vini adatti all’atmosfera rilassata.

6/6 Consigli

  • Visitate i magazzini dell’usato sparsi per le piccole frazioni di campagna per cercare i pezzi di arredo più interessanti

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata