Must have per arredare la casa al mare

1/7 – Introduzione

Come vedremo insieme di seguito, ci sono alcuni elementi da tenere bene in mente quando si desidera arredare con gusto una casa al mare, per valorizzare al meglio ogni stanza della casa e renderla conforme all’ambiente marino. Nel corso di questo tutorial vedremo insieme i principali must have per arredare la casa al mare con originalità e gusto, segui con attenzione per ulteriori informazioni sull’argomento.

2/7 Occorrente

  • Mobili a scomparsa
  • Suppellettili in stile marino
  • Complementi di arredo in fibra naturale
  • Tessuti naturali, di cotone o lino
  • Complementi di arredo in blu e in bianco, anche a righe
  • Accessori in stile marino

3/7 – Il blu e il bianco

Tieni conto che per arredare una casa al mare devi sempre prediligere il blu e il bianco, i classici colori dell’ambiente marino. Usa questi colori per arredare ogni ambiente della casa, soprattutto per quanto riguarda le pareti, i mobili e le sedie, che possono essere scelti in legno naturale. Puoi combinare questi colori come più ti aggrada, prediligendo il blu per i tessuti e i divani e il bianco per le pareti e per i mobili. Se ti piace l’idea puoi usare tessuti in fantasia blu e bianco insieme, o tessuti a righe, sempre con il blu e il bianco (ad esempio copridivani o tende).

4/7 – I tessuti naturali

Per una casa al mare inoltre devi sempre prediligere tessuti naturali, evitando di scegliere stoffe artificiali e pesanti. Per le tende, per i cuscini e per la stanza da letto scegli sempre tessuti come il cotone e il lino. Lo stesso discorso vale per le tovaglie e i copridivani, che devono essere scelti chiari e di cotone.

5/7 – I complementi di arredo in fibra

Per rendere la tua dimora al mare informale e casual inoltre, ti consiglio di prediligere dei complementi di arredo in fibra, come ad esempio contenitori e cesti in rattan o in bambù. Prediligi sempre complementi di arredo semplici ed essenziali, per evitare di appesantire l’ambiente. Lo stesso discorso vale per i piccoli suppellettili della casa, come ad esempio vasi e quadretti (questi ultimi devono essere scelti di tela e raffiguranti immagini marine).

6/7 – I mobili a scomparsa

Per una casa al mare ti consiglio infine di prediligere mobili a scomparsa, come ad esempio letti e divani (in questo modo una casa piccola può comunque ospitare amici e parenti senza difficoltà). Lo stesso discorso vale per il tavolo della cucina, che deve essere allungabile, rotondo o quadrato. Sedie pieghevoli e mobili a scomparsa sono le soluzioni ideali per una casa al mare di piccole dimensioni.

7/7 – I suppellettili in stile marino

Ricorda infine di collocare molti suppellettili in stile marino, prediligendo quadri, vasi, cornici e accessori vari in stile marino, come ad esempio stelle marine, pesci di plastica da appendere alle pareti, contenitori con immagini marine. Se possiedi dimestichezza manuale con il decoupage puoi riprodurre tu stesso i disegni sugli oggetti, con appositi colori acrilici e un pennello sottile.

Riproduzione riservata