DonnaModerna

Mobili laccati: come pulirli senza rigarli

Di: Team O2O
Tramite: O2O 04/08/2022
Difficoltà:media
14

Introduzione

I mobili laccati sono molto di moda negli ultimi anni grazie soprattutto alla loro finitura lucida, che conferisce un look elegante e raffinato alla casa. Questi mobili acquisiscono la loro caratteristica lucentezza grazie al particolare processo di produzione, durante il quale il legno viene rivestito con speciali composti contenenti resine e vernici.
I mobili laccati richiedono un'attenta manutenzione poiché le superfici levigate attraggono vari tipi di sporco e temono i graffi. Ciò significa che un numero molto limitato di prodotti è adatto per la pulizia di questo materiale. Ma, nonostante tali caratteristiche, ci sono diverse soluzioni per pulirli senza correre il rischio di rigarli. Ecco come.

Prima di attuare qualsiasi processo di pulizia, è bene sapere che le superfici laccate assorbono rapidamente varie impurità, sono inclini alla formazione di micro-fessure e scheggiature e creano elettricità statica, che attira la polvere.
Pertanto, questi mobili sono molto impegnativi in ??termini di manutenzione; quindi non devono essere collocati in aree con alti livelli di umidità e in luoghi dove penetra la luce solare diretta. Le superfici laccate, inoltre, non tollerano temperature estreme e particelle abrasive. In entrambi i casi potrebbero comparire delle crepe.

24

Metodo della birra e della cera

La birra è un'ottima soluzione per rimuovere sporco e polvere dai mobili laccati senza rovinarli. Il procedimento è molto semplice: basta mescolare la birra e la cera e far bollire il composto per espellere l'alcol contenuto nella bevanda. Strofinare i mobili con la soluzione risultante utilizzando un panno morbido in microfibra. La birra può rimuovere vari tipi di sporco, mentre la cera ripristinerà la superficie verniciata al suo colore originale.

34

Metodo dell'olio d'oliva e dell'aceto di vino

Per pulire i mobili laccati senza rigarli, è possibile mescolare l'olio d'oliva e l'aceto di vino in proporzioni uguali e lavare la superficie con un panno morbido e pulito. L'aceto di vino ha la capacità di eliminare vari tipi di sporco e allo stesso tempo disinfetta la superficie da trattare. L'olio d'oliva viene usato per ripristinare la lucentezza.

Continua la lettura
44

Metodo dello shampoo

Una miscela di acqua e shampoo per capelli aiuta a rimuovere con le mani lo sporco ostinato e il grasso dai mobili laccati. Inoltre, aggiungendo un po' di agente antistatico si impedirà alla polvere di depositarsi sulla superficie.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare una casa con mobili antichi

Arredamento

Come appendere i mobili

Arredamento

Come risparmiare sull’acquisto dei mobili

Arredamento

Come abbinare i colori delle pareti ai mobili

Arredamento

Come comprare dei mobili a basso costo

Arredamento

Come arredare con i mobili scorrevoli

Arredamento

Come prendere le misure per i mobili

Arredamento

Come eliminare i graffi dai mobili