Mobili in legno da giardino: come trattarli e progetterli

1/8 – Introduzione

I tavoli, le sedie e qualsiasi tipo di mobile costruito in legno donano un tocco pittoresco al nostro giardino, tuttavia la natura piuttosto delicata di tale materiale, le intemperie, l’usura e la nostra stessa incuria, possono arrecare gravi danni alla loro superficie. Per mantenere la struttura dei mobili in legno da giardino inalterata nel tempo è necessario eseguire regolarmente delle operazioni di manutenzione: a tale proposito, attraverso i passi seguenti ci occuperemo di darvi alcuni consigli utili su come trattarli e progetterli.

2/8 Occorrente

  • Tovaglie e teli plastificati
  • Coprisedia
  • Vernice protettiva
  • Spazzole e pennelli
  • Sapone neutro
  • Detergente per legno
  • Olio lucidante per legno

3/8

Sono numerosi gli agenti esterni possono rovinare il legno: l’esposizione prolungata alla luce solare, al calore, alla pioggia, al freddo. I mobili in legno, inoltre, devono essere protetti dagli insetti, dalla muffa e da parassiti, come le termiti. Durante la stagione invernale e in quella autunnale, è necessario conservarli al riparo da sbalzi termici, in luoghi privi di umidità e lontano dalla luce diretta solare e dalla polvere. Per esempio è possibile riporli in un garage, impilati con ordine e coperti da un resistente telo di plastica.

4/8

Per mantenere inalterata la struttura è importante evitare di accendere un fuoco (barbecue, falò ecc.) in vicinanza dei mobili, in quanto il forte calore potrebbe provocare dei danni. Ancora, in presenza di fumatori, bisognerà prestare molta attenzione che eventuali mozziconi non rimangano accesi o che vengano a contatto con sedie e tavoli. Anche l’esposizione diretta alla luce solare, comporta una perdita di colore e di luminosità del legno e della vernice. Sarà inoltre importante riparare i mobili dalla pioggia e dai getti di irrigatori o spruzzatori, in quanto l’acqua gonfia e deforma il legno e lo rende ancora più appetibile per i parassiti e per le muffe. L’ideale sarebbe ricoprirli con stuoie o tessuti per evitare danni da usura: per esempio potete utilizzare una tovaglia plastificata per il tavolo, dei copri-sedia o delle fodere in stoffa.

5/8

Come abbiamo già detto è di fondamentale importanza eseguire una buona manutenzione e, a questo proposito, un metodo che consente di rendere i mobili da giardino resistenti e per evitare il logoramento, consiste nella verniciatura. Presso un qualsiasi negozio di ferramenta potete trovare un vasto assortimento di vernici adatte per il legno da esterni, nonché degli attrezzi e accessori utili, come pennelli, solventi, ecc. Il legno, prima di essere verniciato, deve essere sottoposto alla levigatura, così da rimuovere i residui della vernice precedente e le asperità.

6/8

Per una pulizia perfetta sarà necessario utilizzare un detergente neutro e specifico per mobili in legno, poiché rimuove lo sporco e le macchie, proteggendoli dagli agenti esterni tramite la formazione di una pellicola oleosa. Sarà quindi necessario applicare il detergente lentamente, con l’aiuto di una spazzola, quindi, dopo aver rimosso lo sporco, basterà lavare il complemento da giardino e farlo asciugare al sole. Infine, bisognerà passate l’olio lucidante e il lavoro è completato.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Proteggete sempre i mobili in legno dal sole diretto e dalle intemperie

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata