Micro topping: caratteristiche

1/9 – Introduzione

È proprio vero, la tecnologia sta facendo passi da gigante in ogni settore e quello dell’arredamento non è rimasto secondo a nessuno. Nuovi materiali, nuovi colori, soluzione sempre innovative per dare un tocco di classe alla nostra casa. Forse una volta la si vedeva come un semplice luogo dovere recarsi una volta tornati dal lavoro, oggi invece la svolta, la casa viene vissuta come un rifugio privato, un porto sicuro dove tornare. Ecco che cambiando le esigenze e il modo di vivere, si cerca sempre di più di arredare la propria abitazione in modo personalizzato. Se siete alla ricerca di questi materiali innovativi, allora parliamo di micro topping e quali sono le sue caratteristiche.

2/9 Occorrente

  • Micro topping

3/9 – L’eleganza

Se è vero che la casa in un qualche modo rappresenta la nostra anima, è altrettanto vero che vogliamo viverla a 360° arredandola sì con gusto, ma scegliendo materiali che durano nel tempo e che ci permettono di sentirla come nostra alleata e non come un peso. Una volta, tanto per fare un esempio, se volevamo dare un’impronta elegante alla nostra abitazione, la scelta doveva per forza ricadere su materiali costosi quindi il più delle volte fuori dalla portata economica. Oggi invece, grazie al continuo sviluppo, siamo perfettamente in grado di avere una casa elegante ma a costi molto più contenuti. Bella sì ma duratura e vivibile. Facciamo ora l’esempio pratico del pavimento, a chi non piacerebbe un pavimento unico, facile da pulire ma che non si deteriori con l’uso? Penso che questo sia il sogno di tutte le donne, soprattutto di quelle che lavorano. Abbandonati allora i soliti parquet in legno, belli, caldi in grado di regalare emozioni, ma abbastanza difficoltosi da preservare, le mattonelle in ceramica e il bellissimo e pregiatissimo marmo la nostra scelta ricade su il micro topping.

4/9 – Il materiale

Il micro topping è costituito da un micro polimero e da una miscela cementizia in grado di essere applicato sia in verticale, ovvero per rivestire pareti, che in orizzontale per realizzare pavimenti resistentissimi all’usura. Grazie alla sua duttilità e aderenza del microcemento con il quale è composto può essere tranquillamente applicato anche su superfici già esistenti. Questo significa che se vogliamo rinnovare il nostro vecchio pavimento in ceramica, applicando questo innovativo prodotto è possibile senza per forza dover rompere quello vecchio, risparmiando così tempo e denaro.

5/9 – Il luogo di utilizzo

Dove può essere usato il micro topping? Ovunque non ha limiti d’impiego, può rinnovare un vecchio pavimento o abbellire una parete. Può essere applicato a mano senza l’ausilio di alcun attrezzo, ecco perché ogni ambiente dove viene usato è sicuramente un ambiente unico. I luoghi di maggior impiego per quanto riguarda le abitazioni sono bagni, ingressi e cucine, facile da pulire, basta passare uno straccio leggermente inumidito dove prima sia stata aggiunta una piccolissima quantità di detersivo neutro, per accentuare l’effetto lucido ogni tanto può essere passata la cera. La gamma dei colori è davvero molto vasta e si possono ottener innumerevoli effetti come ad esempio lucidi, con decorazioni, opachi insomma tutto quello che ci suggerisce la nostra fantasia. Inoltre si tratta di un prodotto a lunga durata, non teme l’umidità e l’usura.

6/9 – La conduttività

Essendo un prodotto ad alta conduttività, può essere usato tranquillamente anche su quelle superfici dove in precedenza sia stato installato un riscaldamento a pavimento. Può essere applicato tranquillamente anche sulle scalinate senza che creare problemi di sgretolamenti. Una volta posizionato sul pavimento questo prodotto non tende a creparsi con il tempo, questo succede solamente in caso di assestamento della casa stessa. Microtopping è perfetto per chi è alla ricerca di una finitura unica ed elegante, una superficie continua ed estremamente solida che possa conferire a qualsiasi spazio profondità, luce e armonia, allo stesso tempo.

7/9 – L’adattabilità

Il micro micro topping è stato originariamente utilizzato come sostituto del calcestruzzo per i suoi numerosi vantaggi: può essere applicato a spessori ridotti, aderisce saldamente alla superficie sottostante ed è semplice e veloce da installare. Ora può essere adattato magnificamente a qualsiasi ambiente, conferendo un tocco originale e irripetibile dato che può essere posato a mano anche da piccoli artigiani. Il micro topping può conferire carattere a spazi moderni e minimalisti o portare sofisticazione discreta con finiture classiche, rustiche o anticate all’arredamento esistente. Può essere personalizzato per adattarsi a qualsiasi stile, poiché si può scegliere la combinazione di colori preferita.

8/9 – La versatilità

Il micro topping è molto versatile: le sue qualità estetiche e la facilità di applicazione lo rendono adatto per case, negozi, showroom, ristoranti, hotel, musei e spazi pubblici. Può essere utilizzato sia in ambienti interni che esterni e, oltre ai molti usi del pavimento, è ugualmente perfetto per rivestire superfici verticali come pareti in cartongesso o muratura su scale, bagni o docce. Infine, trattandosi di una combinazione di polimeri liquidi e una speciale miscela di cemento, è completamente privo di composti organici volatili (VOC).

9/9 Consigli

  • Prodotto altamente innovativo che può essere usato su tutte le superfici
Riproduzione riservata