Metodo Marie Kondo: come tenere in ordine la casa

  • 26 06 2022

1/4 – Introduzione

La primavera è un ottimo momento per dedicarsi al cambio di stagione negli armadi e, più in generale, a riordinare bene la casa. Non è raro, infatti, che nel corso dei mesi e degli anni si tenda ad accumulare molta roba con il rischio di dimenticare ciò che si ha e di tenere cose diventate ormai superflue. In questi casi è infallibile il metodo Marie Kondo su come tenere in ordine la casa.

2/4 – Partire dalle categorie di oggetti

Marie Kondo è ormai nota per essere una guru dell’economia domestica grazie ai sui libri contenenti consigli unici su come riordinare la casa. Il punto di partenza del metodo cosiddetto KonMari è dividere gli oggetti per categorie, particolarmente vestiti, carte e libri. Occorre disporre tutti gli oggetti su un ripiano o per terra e iniziare a eliminare tutto ciò che è diventato inutile. Il metodo della guru giapponese suggerisce di valutare l’utilità o meno di un vestito o qualunque altro oggetto di casa, sulla base di come è percepito ovvero se evoca sensazioni piacevoli o no. Il principio fondamentale è circondarsi di cose belle eliminando tutto il resto.

3/4 – Ripiegare i vestiti guadagnando spazio

Uno degli aspetti più rivoluzionari del metodo KonMari è il modo in cui si ripiegano i vestiti. Che si tratti di magliette, maglioni, pantaloni o abiti, la procedura è sempre la stessa e consiste nel piegare prima le parti laterali del capo di abbigliamento, procedendo in seguito ad arrotolarlo su se stesso fino ad ottenere una sorta di pacchettino da riporre nei cassetti. Questo metodo offre il duplice vantaggio di poter disporre molti più vestiti all’interno dei cassetti e di poterli vedere tutti senza dover spostare nulla. La logica è appunto quella di avere sempre ben presente tutto ciò che si ha evitando di acquistare cose superflue. Da ciò deriva un ordine pratico che si riflette anche a livello mentale, rendendo le persone più calme e organizzate.

4/4 – Riordinare carte e foglietti

Così come fatto per i vestiti, si può procedere anche per riordinare gli spazi di casa come scrivanie, scaffali e zone studio. Il principio da seguire è sempre quello di togliere il superfluo per lasciare spazio alle cose utili che devono essere tutte ben visibili e facilmente accessibili. In questo caso può essere di grande aiuto utilizzare apposite scatole e faldoni, ognuno con la propria etichetta. Il metodo KonMari è stato studiato per un riordino completo della casa da fare tutto in una volta. Suddividere il lavoro in più giorni rischia infatti di generare ulteriore disordine.

Riproduzione riservata