Metodi per essiccare le erbe aromatiche

1/6 – Introduzione

L’essiccazione è il metodo più antico di conservazione di alcuni alimenti ed è anche uno dei metodi più semplici e sicuri per conservare il cibo per un uso successivo. In questa categoria rientrano anche le erbe aromatiche, le quali, però, potrebbero richiedere diversi trattamenti a seconda della tipologia. Ecco allora alcuni metodi per essiccare le erbe aromatiche.

2/6 – Metodo del disidratatore alimentare

La migliore tecnica per essiccare le erbe aromatiche consiste nell’uso del disidratatore alimentare, poiché è più rapido e semplice per produrre erbe essiccate di alta qualità. Pre-riscaldare il termostato del disidratatore ad una temperatura di 40-50 °C e, una volta che le erbe sono state sciacquate, disporle in un unico strato sui vassoi del disidratatore. I tempi di essiccazione possono variare da una a quattro ore. Le erbe sono secche quando le foglie si sbriciolano facilmente e gli steli si rompono quando vengono piegati.

3/6 – Metodo dell’essiccazione all’aria

Erbe solide come il prezzemolo, il rosmarino, la salvia e il timo sono le più facili da essiccare con questa tecnica. Basta legarle in piccoli fagottini ed appenderle all’aria aperta; tuttavia, per ottenere un colore e un sapore migliore, è meglio essiccarle al chiuso. Erbe tenere come il basilico, la menta, l’origano e il dragoncello si modellano a causa del loro alto contenuto di umidità se non si essiccano rapidamente. Provare ad appendere queste erbe in dei sacchetti di carta bucati, raggruppandole in piccoli mazzetti. Chiudere la parte superiore del sacchetto con un elastico e appenderlo dove c’è molta circolazione d’aria. Quando le foglie saranno secche, cadranno sul fondo del sacchetto.

4/6 – Metodo dell’essiccazione al forno

L’essiccazione al forno è un ottimo modo per asciugare le foglie di alloro, la menta e la salvia, anche perché in questo modo è possibile asciugare le foglie singolarmente. Rimuovere le foglie migliori dagli steli, disporle su un tovagliolo di carta facendo in modo che non si tocchino e coprirle con un altro strato di carta assorbente. Accendere il forno a fiamma bassa per circa mezz’ora. Quando le foglie saranno secche, appariranno piatte pur mantenendo il loro colore naturale.

5/6 – Metodo dell’essiccazione a microonde

L’essiccazione a microonde può essere utilizzata quando bisogna essiccare solo una piccola quantità di erbe. Posizionare le erbe direttamente sul vassoio del forno a microonde senza alcuna protezione ed accenderlo: il tempo di essiccazione potrebbe variare a seconda delle erbe aromatiche. In ogni caso, quando appariranno croccanti e friabili tra le dita, saranno pronte per essere conservate in contenitori a tenuta d’aria. Posizionare i contenitori in una zona fredda, asciutta e scura per proteggere il colore e la fragranza delle erbe.

6/6 – Metodo dell’elastico

Questo metodo funziona bene con qualsiasi erba frondosa. Usare un elastico per tenere insieme le estremità dello stelo di 8-10 rametti di erbe frondose. L’elastico in questo caso svolge un ruolo importante poiché gli steli si restringono mentre si seccano, ma senza scivolare via. Appendere le erbe lontano da luce diretta o calore. Dopo una settimana dovrebbero essere croccanti e le foglie dovrebbero sbriciolarsi facilmente dagli steli.

Riproduzione riservata