Materasso per divano letto: come sceglierlo

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Un divano letto è un mobile che si rivela sempre molto comodo ed utile, all'interno di un appartamento. Utilizzato come divano in un salotto, serve infatti per guardare la televisione o per accomodarsi con amici e parenti, mentre come letto, risulta morbido e funzionale. Tuttavia volendolo utilizzare proprio come letto è importante disporre di un materasso adatto in modo da evitare di riposare male. In riferimento a ciò, ecco dunque una guida su come sceglierlo.

24

Optare per un materasso duro

Il materasso più adatto ad un divano letto possiede, solitamente, alcune caratteristiche fondamentali, grazie alle quali scegliere il modello migliore. La prima cosa da valutare, prima di acquistare un materasso per il divano letto, consiste nel fatto che il divano letto dovrà essere comodo ma, al tempo stesso, non troppo morbido. Optare per un materasso più duro e sostenuto, infatti, potrà assicurare una seduta più stabile e solida, quando il divano letto è chiuso, e sarà comunque comodo per chi dovrà dormirci.

34

Utilizzare un materasso più sottile

Acquistare per il divano letto, un materasso troppo morbido e soffice sarebbe sicuramente un errore, poiché a lungo andare, aprendo e chiudendo spesso la struttura del divano letto, il materasso morbido potrebbe cedere, rendendo la seduta piuttosto instabile. Un'ulteriore caratteristica del materasso perfetto per un divano letto, poi, riguarda il suo spessore. Un materasso da utilizzare nella struttura infatti, dovrà essere scelto di tipo molto più sottile e più basso rispetto ad uno comune, altrimenti potrebbe non adattarsi alla parte metallica pieghevole del divano letto. Una tipologia con all'interno della lana a pezzi oppure della spugna e quindi senza molle, è dunque ideale per renderlo facilmente modellabile nella struttura divano.

Continua la lettura
44

Prestare attenzione alle dimensioni

Infine, scegliere il materasso giusto per la struttura di un divano letto significa anche prestare particolare attenzione alle sue dimensioni. La struttura standard di un divano letto matrimoniale, infatti, è solitamente più piccola di alcuni centimetri, rispetto alla semplice struttura di un letto a due piazze. Per evitare di acquistare un materasso troppo largo per il divano letto, bisogna dunque memorizzare con attenzione le dimensioni esatte della struttura in ferro, inoltre scegliendo un materasso di una larghezza inferiore di almeno 5 centimetri, conviene per la semplice ragione che si può piegarsi molto più facilmente, una volta che di giorno il letto viene di nuovo utilizzato come divano.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

10 cose da sapere prima di scegliere un materasso

Arredamento

10 consigli per scegliere il materasso giusto

Arredamento

Come acquistare un materasso impermeabile

Arredamento

Come scegliere un materasso antidecubito

Arredamento

Come scegliere un materasso ad acqua

Arredamento

Come scegliere la rete per il materasso

Arredamento

Come scegliere il letto giusto

Arredamento

Materasso rigido o semirigido: quale scegliere