Manutenzione piscina: come trattare l’acqua

1/6 – Introduzione

Effettuare la manutenzione della piscina rappresenta un passaggio fondamentale per mantenerla davvero pulita e per essere certi che sia sempre igienizzata e pronta per l’uso. In commercio esistono diversi prodotti chimici necessari per la regolazione del pH e per disinfettare l’acqua con un trattamento a base di cloro, un sistema che si contraddistingue per la sua grande semplicità ed efficacia. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi come trattare l’acqua per una corretta manutenzione della piscina.

2/6 Occorrente

  • Cloro liquido
  • Pastiglie granulari
  • Filtro anti residui

3/6 – Il processo di sanificazione

Dopo aver svolto un’opportuna regolazione del pH, occorrerà passare alla disinfezione e alla sanificazione. Il prodotto in assoluto più utilizzato per svolgere questa funzione è rappresentato dal cloro. Questa imprescindibile sostanza per ogni piscina, si presenta sotto differenti formati, che possono essere pastiglie, cloro granulare o cloro liquido. La prima azione da fare all’avvio della piscina è dunque quella della clorazione shock o clorazione d’urto. In questa fase si deve raggiungere una altissima concentrazione di cloro (circa il doppio rispetto al solito, 10-15 gr/m³). In questo modo vi garantirete un’azione rapida ed efficace e che si deve svolgere all’inizio della stagione, oppure successivamente ad una giornata contraddistinta da forti precipitazioni atmosferiche.

4/6 – Il trattamento anti alghe

Quando l’acqua della piscina risulta torbida e le pareti interne palesano un’ombreggiatura verde, è necessaria un’attenta opera di manutenzione. In particolare, è fondamentale utilizzare un trattamento antialghe. La causa principale delle alghe in piscina è determinata da una disinfezione insufficiente dell’acqua. Fenomeno che solitamente si verifica quando il pH è troppo alto, oppure quando vi è una eccessiva presenza di nitrati. In tutti questi casi, l’antialghe è fondamentale per ricreare un ambiente che sia ideale per gli ospiti della piscina.

5/6 – Il trattamento di flocculazione

Ma si può verificare anche l’eventualità in cui l’acqua della piscina smetta di essere trasparente e diventi invece torbida. Questo si verifica a causa della presenza di piccoli residui che affiorano sul ciglio dell’acqua. In questo caso diventa assolutamente necessario un trattamento di flocculazione.
La flocculazione rappresenta un processo chimico di aggregazione delle micro particelle che non vengono trattenute dalla filtrazione. Il trattamento viene effettuato per permettere a tutti i prodotti inquinanti di condensarsi nell’acqua, in modo da essere trattenuti dal filtro e dunque facilmente eliminati, consentendo dunque all’acqua di tornare limpida e pura in pochissimi minuti.

6/6 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata