Macchie ostinate sulle piastrelle: consigli

1/6 – Introduzione

Se nell’ambiente cucina ed in particolare all’altezza dei fornelli abbiamo una superficie piastrellata, è concreto il rischio di trovare periodicamente delle macchie ostili difficili da rimuovere. In riferimento a ciò, è tuttavia importante sottolineare che esistono svariati rimedi basati sull’uso di prodotti di facile reperibilità in casa. A tale proposito ecco una guida, con alcuni consigli su come eliminare le macchie ostinate dalle piastrelle.

2/6 – Utilizzare aceto e bicarbonato

Se le macchie sono abbastanza evidenti e difficili da rimuovere oppure rilasciano un antiestetico alone, per ottimizzare il risultato, conviene utilizzare un mix a base di aceto e bicarbonato. Il primo serve a sciogliere le particelle di grasso che hanno generato l’alone, mentre il bicarbonato favorisce l’azione detergente agendo con una leggera ed efficace forza abrasiva.

3/6 – Usare del talco

Una superficie piastrellata dal classico colore bianco candido in presenza di macchie e aloni, risulta particolarmente antiestetica. Per ovviare a ciò, conviene usare del talco che a secco su una spugna e con movimenti circolari, consente di eliminare entrambi gli inconvenienti senza danneggiare la ceramica di cui le piastrelle si compongono, in quanto svolge una leggera ma efficace azione abrasiva.

4/6 – Agire sulla macchia con della pomice

Se le macchie sulle piastrelle sono particolarmente resistenti e i prodotti sin qui citati non hanno risolto il problema, possiamo intervenire con una sostanza abrasiva che si compone di granuli decisamente più spessi. Nello specifico si tratta di cospargere su di una spugna della pomice, ed agire sulla macchia fino a dissolverla del tutto. Un risciacquo finale, serve poi a verificare il successo dell’operazione.

5/6 – Usare l’acqua ossigenata

Molto spesso capita che sulle piastrelle oltre alle macchie, si formano delle incrostazioni dettate dall’eccessivo grasso generato dall’olio durante le fritture. Per ottimizzare il risultato e rendere la superficie piastrellata di nuovo pulita e splendente, possiamo usare dell’acqua ossigenata tamponandola sulla parte interessata. Fatto ciò basta lasciarla agire per pochi minuti, dopodichè noteremo con somma soddisfazione la tracimazione in verticale del grasso disciolto.

6/6 – Cospargere dell’ammoniaca sulla macchia

Un altro prodotto molto efficace per rimuovere le macchie ostili sulle piastrelle ed in particolare gli aloni, è sicuramente l’ammoniaca. Cospargere infatti questa sostanza sulla parte interessata con una spugna, farà diventare dopo pochi minuti le piastrelle pulite e prive di aloni e macchie.

Riproduzione riservata