Macchie ostinate sul marmo: errori da non commettere

1/6 – Introduzione

Se in casa abbiamo un marmo, magari antico ed appoggiato su un mobile pregiato, per rimuovere delle macchie ostinate ci sono degli errori da non commettere, poiché non solo finirebbero per peggiorare ulteriormente la situazione, ma il rischio è di danneggiare la struttura in modo irrimediabile. Nei passi successivi di questa lista, vediamo dunque cosa non bisogna fare sul marmo, in presenza di macchie ostili.

2/6 – Usare prodotti troppo abrasivi

Se le macchie sul marmo sono difficili da rimuovere, non bisogna mai usare dei prodotti troppo abrasivi come ad esempio le pagliuzze di metallo, poiché si rischia di graffiare eccessivamente la superficie marmorea, specie se particolarmente lavorata o ricca di venature naturali. Se proprio è necessario, conviene invece usare della tela di smeriglio molto sottile (triplo zero) bagnata in acqua, ed in altre sostanze liquide come ad esempio il sapone neutro.

3/6 – Utilizzare degli acidi

Gli acidi non devono assolutamente essere utilizzati sul marmo, poiché c’è il rischio concreto che si possa fondere la parte, specie se si tratta di marmi poco duri come ad esempio il granito. L’ideale è invece dell’alcool che però una volta tolta la macchia, ci costringe a ridare lucentezza alla struttura in quanto crea un antiestetico alone biancastro. La cera per marmi, è in questo caso la soluzione migliore per ottimizzare il risultato.

4/6 – Grattare con un cutter

Così come strofinare con elementi eccessivamente abrasivi, anche grattare ad esempio con un cutter è un errore da evitare per rimuovere le macchie ostinate dal marmo, poiché oltre a dei graffi potrebbe venir via anche qualche restauro fatto in precedenza, creando quindi solchi o crepe del tutto antiestetiche. Un trancio di cuoio è senza dubbio migliore, in quanto fa un buon attrito sulla superficie ma non graffia.

5/6 – Usare dei coloranti

Molte persone in presenza di macchie ostili sui marmi non sanno come risolvere il problema, e optano come soluzione estrema per l’uso di coloranti. Si tratta infatti, di una scelta inappropriata poiché con il passar del tempo perdono la loro lucentezza, e sulla parte si crea di nuovo un antiestetico e ancor più visibile alone. La cera invece magari con l’aggiunta di anilina dello stesso colore del marmo, è adatta anche per uniformare l’intero ripiano dopo aver rimosso la macchia.

6/6 – Utilizzare smacchiatori per vestiti

Utilizzare degli smacchiatori per vestiti non è una buona idea, poiché se da un lato attenuano o eliminano le macchie ostili, dall’altro rilasciano un antiestetico alone, e creano sulla superficie delle porosità che poi diventano difficili da uniformare con il ripiano. Il consiglio invece è di creare in casa una pasta abrasiva blanda ma efficace, mescolando cioè bicarbonato di sodio, limone e cera d’api.

Riproduzione riservata