DonnaModerna

Macchie di sudore: come toglierle dai vestiti

Di: Team O2O
Tramite: O2O 04/08/2022
Difficoltà:facile
16

Introduzione

Quante volte è capitato di trovare macchie di sudore sulle nostre magliette bianche preferite o su un capo delicato? Infinite. Spesso abbiamo anche messo da parte l'indumento pensando di averlo rovinato. Ma non è così, perché queste macchie si possono togliere dai vestiti. Vediamo assieme tutti i modi per farlo.

26

Macchie di sudore: come toglierle dai vestiti?

Capita di trovare le macchie di sudore anche su indumenti colorati, ma è sul bianco che si nota subito, in tutti i casi la soluzione è pretrattare.
Per rimuovere aloni e macchie dai vestiti possiamo provare tanti rimedi:

- Aceto bianco;
- Sale e limone;
- Dentifricio;
- Sapone di Marsiglia e candeggina.

È consigliabile usare sempre acqua fredda per pretrattare la macchia perché aiuta a sbiancare.

36

Aceto bianco

L'aceto bianco è un potente sgrassatore naturale utile anche per rimuovere le macchie di sudore oltre che a eliminarne l'odore. Basta usarne 2 cucchiai da versare sulla macchia e lasciare agire per 20 minuti, poi lavare il capo in lavatrice. Per amplificare l'effetto sbiancante aggiungere 1 cucchiaio di aceto anche nel cestello della lavatrice. Nel caso di capi delicati l'aceto è un rimedio perfetto: diluire 1 cucchiaio in mezzo litro d'acqua e con un panno imbevuto nella soluzione tamponare la macchia. Continuare con l'ammollo in acqua fredda per mezz'ora e infine procedere con il lavaggio in lavatrice.

Continua la lettura
46

Sale e limone

Messi assieme questi due alimenti presenti nella nostra cucina ci permettono di sbiancare e rimuovere l'alone delle macchie di sudore dalle camicie, oltre che il cattivo odore dai tessuti. Occorrente: 1 limone spremuto e tre cucchiai di sale grosso. Miscelare assieme i due prodotti e applicarli sulla macchia da trattare strofinando delicatamente, lasciare il tutto in posa per mezz'ora e dopo il risciacquo manuale lavare in lavatrice.

56

Dentifricio

Anche il dentifricio si presta bene per eliminare le macchie di sudore dai capi di abbigliamento. Basta stendere la pasta dentifricia sulla macchia e frizionare tra le mani per poi concludere il lavaggio in lavatrice, senza lasciare il prodotto in posa.

66

Sapone di Marsiglia e candeggina

Quando non abbiamo tanto tempo per aspettare l'ammollo e si tratta di un capo bianco, possiamo sempre utilizzare uno sgrassatore con sapone di Marsiglia, specifico per tessuti, da spruzzare direttamente sulla macchia. Poi, mettendo pochissima candeggina in una bacinella con poca acqua trattiamo la macchia tenendo a mollo per 5 minuti, infine eliminiamo i residui di candeggina con acqua fredda per poi finire il lavaggio in lavatrice.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

5 trucchi per smacchiare i vestiti bianchi

Economia Domestica

Come evitare che il ferro da stiro macchi i vestiti

Economia Domestica

Come riporre i vestiti in cantina

Economia Domestica

Come togliere le macchie di muffa da un piumone

Economia Domestica

Come togliere le macchie più difficili subito

Economia Domestica

Come liberarsi dei vecchi vestiti con il decluttering

Economia Domestica

Come rimuovere la macchie di calcare dai bicchieri

Economia Domestica

Come rimuovere le macchie d'inchiostro dai mobili