Loft: come dividere un ambiente con i separè

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Cavalcando l'onda della popolarità, i loft si sono resi originali e apprezzati fin dalla loro prima realizzazione negli anni '60 negli Stati Uniti. Si tratta di semplici uffici, laboratori, magazzini o in generale degli spazi di natura sia industriale sia commerciale che, dopo essere stati dismessi e resi inattivi, vengono letteralmente trasformati in ambienti casalinghi e abitabili a tutti gli effetti: degli appartamenti, talvolta anche situati in zone centrali delle città, che riutilizzano vecchi spazi abbandonati e li rivitalizzano con uno stile innovativo e moderno. La loro diffusione è dovuta in primo luogo alla necessità di valorizzare le costruzioni e le strutture già esistenti, in modo da scoraggiare un'edificazione selvaggia del territorio e ottenere quindi vantaggi sia in termini monetari sia ecologici. Altra causa di apprezzamento di tali appartamenti è la loro naturale anima originale e new age che li caratterizza. Solitamente, infatti, sono composti da un'unica grande stanza che funge, nel suo insieme, da cucina, salotto, sala da pranzo, camera da letto e anche da bagno. Talvolta, però, è necessario inserire delle pareti divisorie per garantire almeno un minimo di privacy in caso non si viva da soli. Ecco perché con le seguenti istruzioni intendo dare dei semplici consigli originali e innovativi su come dividere un ambiente con i separè.

27

Occorrente

  • Separè di varia natura
  • Loft
37

Con le pareti divisorie si intende, come detto, creare spazi riservati che possano garantire un briciolo di privacy, senza essere costretti a ricorrere a pareti in muratura cementificati. I separè sono un ottimo strumento per adempiere a tale scopo: riescono a conferire una divisione efficace ed elegante di un'area openspace pur essendo pratici e dinamici, data la loro struttura mobile, che consente infatti di spostarli o rimuoverli facilmente, in caso si necessiti di utilizzare tutto lo spazio disponibile (per esempio in occasione di una cena o di una festa).

47

Oltre ai semplici separè mobili, è possibile sbizzarrirsi nella creazione di nuove pareti divisorie, come ad esempio utilizzando delle griglie di legno, accompagnate da vasi o da piante da appartamento, oppure inserendo una libreria a blocchi, che darà un'impronta più dinamica e zelante all'abitazione. Altre opzioni potrebbero essere dei pannelli di cartongesso colorati, ovviamente accompagnati da altri elementi accessori come vasi o dipinti.

Continua la lettura
57

Quando si inserisce in un contesto abitativo un separè, è importante non affidargli tutta l'azione divisoria, ma 'aiutarlo' con l'ausilio di altri oggetti che diano la sensazione di trovarsi in una stanza diversa ed effettivamente separata, appunto, da quella in cui ci si trovava prima. Per esempio, un tappeto o una diversa pavimentazione conferisce immediatamente la percezione di essere passati da un'ambiente ad un altro. Altre caratteristiche potrebbero essere i colori differenti delle pareti, oppure un rialzo o abbasso del piano tramite uno scalino.
Non importa se gli oggetti che utilizzate sono propri e specifici delle pareti divisorie, ciò che è fondamentale è che si colga il cambio di ambiente dalla stanza principale alla stanza 'artificiale' che volete creare, e che gli elementi divisori svolgano correttamente una separazione visiva delle stanze.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Inserite i separè con moderazione: un loro utilizzo eccessivo creerà non poca confusione all'interno dell'abitazione, oltre che togliere la naturale caratteristica operspace dei loft

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Consigli per separare gli spazi di un loft

Arredamento

Come arredare un loft in stile metropolitano

Arredamento

Come separare gli spazi di un loft

Arredamento

Come arredare un loft in stile industriale

Arredamento

Idee per un loft di stile

Arredamento

Come costruire un separè in legno

Arredamento

Come decorare un loft open space

Arredamento

Come arredare un loft in stile contemporaneo