Led per fontane: come sceglierli

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se nel vostro giardino avete installato una fontana ed intendete abbellirla, potete illuminarla con dei Led specifici. In commercio infatti in base alla fascia di prezzo, ce ne sono alcuni che vi offrono la possibilità di immergerli nella vasca, orientarli in determinate direzioni oppure programmarli con un telecomando. In riferimento ai Led per fontane, ecco dunque alcuni consigli su come sceglierli.

27

Occorrente

  • Led ad immersione
  • Led con luci stroboscopiche
  • Led programmabili con telecomando
37

Led ad immersione

I Led per fontane sono disponibili di svariate tipologie; infatti, potete optare per quelli ad immersione che si fissano di piatto e ad incasso sulla base interna della fontana, e servono ad illuminare dal basso verso l'alto il flusso d'acqua. Inoltre ci sono anche altri tipi di Led a strisce che servono per illuminare i contorni della fontana, e quindi rendere ben visibile la sua sagoma durante le ore notturne. In entrambi i casi, si tratta di prodotti testati proprio per essere messi a contatto con l'acqua di fontane e piscine senza alcun rischio.

47

Led con luci stroboscopiche

In base alla grandezza della vostra fontana e alla funzionalità che desiderate ottenere, potete acquistare dei Led che offrono svariate possibilità d'uso. Per fare un esempio se intendete illuminare e nel contempo colorare la struttura e il suo flusso d'acqua, potete scegliere anche dei faretti orientabili di tipo classico quindi da posizionare direttamente nel terrapieno del giardino, e creare un gioco di luci stroboscopiche che sortiscono un bell'effetto dal punto di vista della luminosità serale ma anche spettacolare e degno delle più belle fontane esposte in giardini e piazze d'Europa. In questo caso il risparmio è garantito poiché non si tratta dei suddetti faretti ad immersione, bensì dei classici da esterno e quindi con un prezzo decisamente molto più accessibile.

Continua la lettura
57

Led programmabili con telecomando

In fase introduttiva di questa guida su come scegliere i Led per fontana, abbiamo accennato alla possibilità di optare per la tipologia con telecomando che vi consente di programmare il fascio di luce. Si tratta infatti di un impianto d'illuminazione specifico proprio per fontane, e che permette di gestirne l'accensione e variare ogni istante i colori del flusso d'acqua, rendendo il contesto davvero affascinante specie nel buio totale. In tal caso la struttura passa in pochi secondi dal celeste al verde, poi al viola, al rosso al giallo e così via, ripetendo in pratica il ciclo cromatico in base alle impostazioni che avete in precedenza programmato con un apposito telecomando che vi viene fornito in dotazione nel kit di montaggio.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come illuminare una piscina con i led

Esterni

Come illuminare la fontana in giardino

Esterni

Come realizzare una fontana a muro

Esterni

Come illuminare un giardino zen

Esterni

Guida alle luci del giardino

Esterni

Stile minimal: come arredare l'esterno

Esterni

Come fare un giardino classico

Esterni

Come scegliere le statue da giardino