Le più belle piante rampicanti per il giardino

1/6 – Introduzione

Le piante rampicanti sono quelle che si aggrappano ai muri oppure alle strutture per essere sostenute nella loro crescita. Generalmente esse vengono utilizzate per le loro proprietà medicinali. Molte specie di rampicanti sono a rischio di estinzione; ad esempio quelle che crescono nella foresta. Le piante rampicanti sono perfette sia in giardino che in balcone dove si utilizzano per creare pareti sempreverdi oppure fiorite. Ecco allora alcuni utili consigli sulle più belle piante rampicanti per il giardino.

2/6 – Bignonia

La bignonia è una pianta ornamentale rampicante che viene apprezzata per le sgargianti fioriture. I suoi fiori sono di colore arancione ed hanno la forma di una grande trombetta. Essi cominciano a svilupparsi a luglio e restano sulla pianta fino a settembre. La bignonia ha bisogno di un suolo ricco di sostanze nutritive. Per questo motivo è fondamentale concimarla con prodotti specifici per piante da esterno. Il concime deve contenere estratti vegetali per garantire un corretto apporto di sostanze utili.

3/6 – Edera

È una pianta sempreverde abbastanza diffusa. Le sue foglie hanno 3/5 punte di un verde uniforme. A volte esse sono maculate di giallo oppure di bianco; l’esemplare femmina è caratterizzata da fiorellini bianchi che sbocciano in autunno. L’edera si arrampica molto facilmente su qualsiasi superficie ed è piuttosto resistente sia al clima freddo che a quello caldo. Ha bisogno di un terreno fertile e permeabile, da concimare ogni 20 giorni nel corso della stagione primaverile.

4/6 – Glicine

Ha radici e fusti robusti per cui è una pianta rampicante resistente e durevole. Il glicine viene scelto generalmente per decorare il pergolato. Tra il mese di marzo ed aprile si formano grappoli di fiori color lilla che pendono fino a 90 cm. Il glicine va in riposo vegetativo da novembre a febbraio. In questo periodo è quindi opportuno effettuare le potature. Questa pianta ama gli ambienti soleggiati. Il glicine va innaffiato soltanto se il terreno è secco. Infine, bisogna concimarlo con un fertilizzante granulare.

5/6 – Clematis

È una pianta che ha uno sviluppo poderoso e spettacolare. Infatti, essa durante il suo sviluppo sembra una parete vegetale. Esistono diverse varietà di Clematis: l’Apple Blossom, la Napaulensis, la Litte White Charm e l’Armandii. Quest’ultima presenta foglie coriacee e, tra i mesi di aprile e maggio, fiori bianchi ricchi di sfumature rosate. La Clematis richiede innaffiature regolari; bisogna cioè mantenere il terreno umido. Il concime deve essere liquido. Infine, la potatura va fatta a fine inverno.

6/6 – Passiflora

Questa pianta è chiamata comunemente fiore della passione. La passiflora resiste al freddo e raggiunge anche i 10 metri di altezza. Le fronde della pianta si sviluppano velocemente e si arrampicano su qualsiasi superficie verticale. La pianta produce i suoi fiori da giugno a settembre. Al centro del fiori ci sono degli organi vegetali verdi con variegature viola oppure blu-violaceo. All’apice il fiore è di un giallo acceso abbastanza appariscente.

Riproduzione riservata