Le piante ideali per siepi da giardino

1/6 – Introduzione

Se il vostro giardino intendete recintarlo con delle siepi e nel contempo renderlo particolarmente vivace, per ottimizzare il risultato vi conviene scegliere delle piante che si prestano proprio per questa caratteristica. Si tratta infatti di esemplari che riescono a raggiungere altezze elevate, e sono ideali quindi per occultare la struttura da sguardi indiscreti. In riferimento a ciò, ecco una lista di piante tra le più richieste per tale scopo.

2/6 – Il lauroceraso

Il lauroceraso è una delle piante per siepi più diffuse e quindi presente in molti giardini. Si tratta di un esemplare di tipo sempreverde che viene coltivato proprio per la sua rapida crescita e per l’altezza superiore ai 7 metri che riesce a raggiungere. Tali caratteristiche lo rendono ideale come elemento decorativo da affiancare ad una siepe, e per occultare la vista del giardino da sguardi indiscreti. Il lauroceraso appartiene alla famiglia delle Rosaceae, fiorisce in aprile e regala dei fiori di colore bianco e dei piccoli frutti neri.

3/6 – Il bosso

Un altro esemplare di pianta ideale per una siepe da giardino è il bosso, ovvero di tipo sempreverde che ha una crescita piuttosto lenta ma particolarmente decorativa e di forma tondeggiante. La pianta produce soltanto delle foglie molto piccole, ma in compenso di un intenso colore verde brillante. Infine va sottolineato che si tratta di un esemplare molto longevo, in quanto crescendo spontaneamente può vivere per oltre mezzo millennio.

4/6 – Il gelsomino rampicante

Per gli amanti dei fiori non c’è niente di meglio che adornare una siepe da giardino con il gelsomino rampicante; infatti, questa pianta regala dei fiorellini bianchi e molto profumati che mescolati alle sue foglie e a quelle di una siepe adiacente, sono in grado di formare un pergolato verticale ideale per occultare un muro di cinta o un cancello d’ingresso di un giardino.

5/6 – L’ibisco

Un’altra pianta che viene molto utilizzata per siepi da giardino è l’ibisco originaria dei paesi asiatici, ma tuttavia molto prolifica anche in Italia. Dal punto di vista strutturale si presenta con fusti eretti e ramificati, ed in grado di raggiungere altezze superiori ai 3 metri regalando nel contempo una fioritura molto vivace in cui prevalgono dei fiori sul viola e sul rosa. Le foglie invece sono cuoriformi con margini seghettati e di un colore verde chiaro.

6/6 – L’alloro

Una pianta particolarmente amata e specifica per decorare le siepi da giardino è l’alloro, ovvero una specie sempreverde che supera i 10 metri di altezza. Dal punto di vista della fioritura si tratta di un esemplare che in estate raggiunge il top, regalando dei piccoli fiorellini bianchi e delle foglie di colore verde scuro. Queste ultime tra l’altro sono ben visibili anche per tutto il resto dell’anno, e in presenza dei suddetti fiori creano un contrasto cromatico a dir poco unico nel suo genere.

Riproduzione riservata