Le piante ideali da mettere in camera da letto

1/6 – Introduzione

Contrariamente all’opinione comune in camera da letto si possono tenere le piante. Basta che il numero sia proporzionale alle dimensioni dell’ambiente. È vero che le piante consumano ossigeno e producono anidride carbonica, ma le quantità rispettivamente consumate e sprigionate dai due gas sono talmente esigue che non provocano danni alla salute. Anzi, alcune piante producono ossigeno con il buio. È proprio il rilascio di questo elemento durante le ore notturne che aiuta a contrastare l’insonnia ed a migliorare la qualità complessiva del sonno. Ecco allora di seguito alcune pianti ideali da mettere nella camera da letto.

2/6 – Spatafilo

Questa pianta è conosciuta anche con il nome di giglio della pace. È per eccellenza la pianta da interno più diffusa perché ricca di proprietà benefiche. Essa riesce a purificare l’aria rendendo l’ambiente più sano e più pulito. È ideale per la camera da letto in quanto cattura gas nocivi ed allo stesso tempo rilascia ossigeno. Lo spatafilo ama la zone luminose, ma non la luce diretta. Bisogna quindi posizionarla sotto una finestra.

3/6 – Gelsomino

Il gelsomino è conosciuto per le sue proprietà calmanti e rilassanti. In natura esistono più di 200 tipi. Ognuno si contraddistingue per la fragranza inebriante dall’effetto sedante per cui migliora la qualità del sonno. Dormire bene e non essere tormentati da stress ed ansia è importante in quanto favorisce il benessere di tutto il corpo. Si può posizionare su un davanzale, un tavolino oppure un supporto di legno. L’importante è che non sia una zona troppo buia e con poco ricambio di aria..

4/6 – Sanseveria

Grazie alla forma ed alla striatura delle sue foglie è conosciuta anche come pianta del serpente. La sanseveria ha la capacità di contrastare la formaldeide e l’elettrosmog generato dai dspositivi elettronici di uso quotidiano. Inoltre, è una delle migliori piante assorbi umidità. Di notte produce ossigeno ed assorbe il vapore acqueo presente nella stanza. Deve essere esposta alla luce indiretta ed ha bisogno di una pulizia frequente delle foglie.

5/6 – Beaucarnea

Tra le piante che purificano l’aria dal fumo di sigaretta spicca la beaucarnea. Essa infatti è considerata la pianta mangia fumo per eccellenza. La beaucarnea riesce a trattenere le impurità e quindi a pulire l’ambiente in cui è collocata. Essa si adatta facilmente alle diverse condizioni climatiche dell’ambiente. Deve essere però collocata lontano dalle correnti d’aria fredda e dalla fonti dirette di calore.

6/6 – Lavanda

Anche la lavanda è ottima per migliorare il sonno. Il suo piacevole profumo permette di creare in camera da letto un’atmosfera rilassante. Inoltre, la lavanda riesce ad abbassare la frequenza cardiaca. Persino secca rilascia il suo tipico odore per molto tempo. Alla lavanda piace un terreno secco e pietroso. Per tale motivo è opportuno inserire uno strato di ghiaia in fonda al vaso.

Riproduzione riservata