Le piante che sopravvivono in bagno

  • 23 08 2022

1/5 – Introduzione

Le piante per il bagno sono la soluzione perfetta per donare un tocco di colore all’ambiente ma non tutte sono adatte a questa parte della casa. Scopriamo quali sono le piante ideali da mettere in bagno.

2/5 – Piante per il bagno: quali sono?

Esistono numerose piante che si adattano perfettamente all’arredamento della casa, rivelandosi la soluzione ideale per chi è alla ricerca di piante da appartamento.

Tuttavia è possibile ravvivare il bagno collocando delle piante di vario tipo ma è opportuno prediligere quelle che resistono meglio all’elevato tasso di umidità.

Le piante ideali per il bagno possono distinguersi per via della specie e delle dimensioni, pertanto la scelta può essere fatta anche in base a quanto tempo si ha a disposizione per prendersene cura. Scopriamo quali sono le migliori piante per il bagno.

3/5 – Le migliori piante per il bagno

Le piante consigliate per il bagno sono le piante grasse come l’aloe vera, la sanseveria, il filodendro, il ficus e la felce. Generalmente sono tra le specie più utilizzate per chi vive in appartamento ma si adattano benissimo anche in bagno.

A questo punto non resta che scegliere le piante preferite e posizionarle nel bagno, magari nei punti dove sono assenti dei complementi d’arredo in modo tale da ravvivarli.

4/5 – Le piante grasse vanno bene in bagno?

Le piante grasse sono tra le specie più facili da trattare in quanto necessitano di poca cura ed attenzione. Inoltre se ne trovano di vario tipo, quindi è possibile adattarle in diversi spazi.

Note anche come succulente, le piante grasse assorbono molta acqua e questa caratteristica le rende estremamente resistenti alla siccità. Tutta la quantità d’acqua che viene assorbita da questi vegetali permette loro di raggiungere un alto livello di idratazione, pertanto possono resistere a lungo senza acqua.

L’elevata capacità di conservazione dell’acqua rende le succulente la soluzione migliore per il bagno in quanto andranno ad assorbire l’acqua attraverso l’umidità.

5/5 – L’Aloe Vera va bene in bagno?

Una pianta ideale per il bagno e l’appartamento è l’aloe vera. Nota sin dall’antichità per via delle sue spiccate proprietà benefiche e depurative in grado di alleviare numerosi disturbi, la presenza dell’aloe vera è utile per combattere lo stress e favorire il buon umore.

Le sue foglie inoltre donano al vegetale una struttura molto particolare, poiché si allargano in direzione verticale. Dunque, se si desidera collocare l’aloe vera in bagno è bene prediligere una pianta di piccole dimensioni se l’ambiente è ristretto e una volta cresciuta optare per un’ulteriore zona che gli consenta di svilupparsi correttamente.

Riproduzione riservata