Le migliori soluzioni per dividere una stanza

1/6 – Introduzione

Se abbiamo una stanza grande e non vogliamo ricorrere a soluzioni drastiche e faticose come l’innalzamento di una parete, possiamo sfruttare alcuni elementi divisori semplici e funzionali che ci possono aiutare a dare agli ambienti una maggiore funzionalità e privacy. Inoltre, queste soluzioni rendono anche la casa più originale rispetto a quanto farebbe una semplice parete in muratura, la quale tra l’altro andrebbe anche arredata. Ecco allora quali sono le migliori soluzioni per dividere una stanza.

2/6 – Pareti in vetro

Il vetro offre infinite possibilità per la distribuzione degli spazi interni, oltre ad essere una soluzione ideale per la separazione degli ambienti: fornisce una perfetta trasmissione di luce, opacità, sicurezza, privacy e colore. Le pareti di vetro sono perfette per gli spazi in cui è necessario isolare due aree senza rinunciare alla luce, oltre al fatto che i divisori trasparenti offrono una maggiore ampiezza e un buon livello di isolamento acustico.

3/6 – Porte scorrevoli

Le porte scorrevoli rappresentano una soluzione flessibile poiché i divisori possono essere aperti o chiusi a seconda delle circostanze. Per queste esigenze, i modelli sono molto vari: dalle porte in vetro trasparenti o traslucide (adatte ad ambienti poco luminosi) a quelle in legno massiccio (che offrono una maggiore attenuazione della luce). Ma oltre a questa importante caratteristica, sul mercato è disponibile una vasta gamma di finiture, modelli e colori che si abbinano a qualsiasi stile d’arredo.

4/6 – Mobili su misura

Utilizzare i mobili per dividere una stanza è probabilmente la migliore soluzione poiché questi sono elementi che sarebbero ugualmente presenti in qualsiasi stanza della casa. In una camera da letto grande, ad esempio, è possibile ottenere uno spogliatoio delimitandolo con una scarpiera o con un armadio. In ogni caso, è consigliabile non utilizzare mobili troppo alti altrimenti uno dei due ambienti potrebbe risentire dell’assenza di luce.

5/6 – Finestre divisorie

Le finestre divisorie separano gli spazi fisicamente, ma non visivamente in quanto permettono il passaggio della luce; inoltre, fungono anche da elementi decorativi per la casa. Tuttavia, se abbiamo bisogno di dividere la stanza anche dal punto di vista visivo, possiamo optare per un vetro opaco o colorato. La maggior parte delle finestre divisorie è dotata di un vetro fisso o scorrevole e spesso vengono utilizzate per delimitare lo spazio che intercorre tra la cucina e il terrazzo.

6/6 – Parete attrezzata

La parete attrezzata, oltre ad offrire uno spazio di archiviazione, può essere utilizzata anche per separare una grande stanza come il soggiorno. Questo mobile, infatti, può semplicemente essere posizionato al centro della stanza anziché alla parete; inoltre, siccome non raggiunge il soffitto, lascia passare anche la luce. Tutt’al più, se desideriamo attenuare la luce tra i due ambienti, possiamo installare una parete di cartongesso sul retro della parete attrezzata.

Riproduzione riservata