Le migliori piante da interno tra cui scegliere

  • 06 08 2022

1/5 – Introduzione

Se ti piace arredare la casa, le migliori piante da interno tra cui scegliere ti possono offrire delle interessanti opportunità. Non devi però orientarti a occhi chiusi su quelle che più ti piacciono, poiché non è detto che queste si adattino ai tuoi ambienti, in base alla temperatura, all’umidità, all’esposizione solare e agli spazi a disposizione.
Le piante grasse da interno sono forse quelle più semplici e diffuse, come il cactus o la sansevieria, ma ci sono anche altre alternative di piante da interno più indicate per la casa.

2/5 – Il Tronchetto della felicità

Rappresenta un must ed è tra le migliori piante da appartamento in assoluto perché è una sempreverde e richiede pochissima manutenzione. Ha origine esotica, presenta foglie allungate ed eleganti. Preferisce stare in posti prossimi alla luce naturale, come ad esempio vicino alle finestre.

3/5 – La Kenzia

Un’altra piantina sempreverde che assomiglia molto a una piccola palma è proprio la Kenzia. La sua crescita è abbastanza lenta e quindi non necessita di grande spazio espositivo, inoltre ben si adatta ad appartamenti moderni e classici, può stare anche in zone poco luminose e, al tempo stesso, non pretende grandi attenzioni. Chi è spesso via di casa o non ha particolare esperienza nella coltivazione di piante, troverà nella Kenzia una fedele compagna poco pretenziosa, ma che sa rendere migliore l’ambiente in cui si trova.

4/5 – Anthurium

A differenza delle precedenti è una pianta da fiore e se vuoi dare un pizzico di colore ai tuoi locali, sappi che l’Anthurium potrebbe essere la scelta migliore. Bello il contrasto tra il bianco del fiore e il verde lucido delle foglie, specialmente durante i mesi estivi, periodo in cui la pianta raggiunge la sua massima fioritura, mantenendo il colore per almeno un paio di mesi. Soffre però molto il clima e la siccità: se l’ambiente è quello giusto a livello climatico è possibile ottenere una seconda fioritura più breve durante i mesi invernali. Ricordati di dare spesso acqua in modo da lasciare inumidito il terriccio nel vaso e di lasciare la pianta in zone poco luminose o addirittura a mezz’ombra.

5/5 – Bromelia

Se stai cercando un tocco esotico tra le migliori piante da interno tra cui scegliere, “l’ananas da salotto” (o Bromelia) ti stupirà. La sua forma ottenuta con fiori e foglia ricorda quella di un ananas e sa colorarsi in maniera unica e piacevole dando vitalità all’ambiente. Fucsia, giallo, rosso e arancio, sono le cromie principali che questo piccolo alberello sa regalare, rallegrando la vista e sorprendendo qualche ospite. Se adori gli ananas, non rimarrai certo delusa.

Riproduzione riservata