Le migliori lavatrici a vapore

1/7 – Introduzione

Le lavatrici a vapore sono ancora poco diffuse ma permettono prestazioni altamente superiori in termini di lavaggio e sanitizzazione dei tessuti. Non tutte le case produttrici realizzano modelli che permettono il lavaggio a vapore, le aziende che lo fanno, possono usare meccanismi più o meno diversi. Ciò che però accomuna tutte le lavatrici a vapore è la presenza di una resistenza che, dissipando potenza riesce a riscaldare l’acqua. Le quantità di acqua sono bassissime, basti pensare che per un litro di acqua si generano circa 1000 litri di vapore. Tuttavia i consumi elettrici legati a questo elettrodomestico sono notevoli e questo è principalmente il motivo per cui tale tecnologia non è così diffusa sul mercato. Ma se siete comunque intenzionate a comprare una lavatrice del genere oggi vi mostreremo le migliori lavatrici a vapore.

2/7 – Come funziona la lavatrice a vapore

Le lavatrici a vapore sono il frutto di recenti studi che hanno permesso di sfruttare al meglio la forza e l’energia del vapore per lavare il bucato. All’interno del cestello della lavatrice si crea tantissima umidità a temperatura controllata, così da penetrare nelle fibre dei tessuti rendendo molto più efficace l’azione del detersivo e agevolando il processo di igenizzazione del bucato. L’inserimento del vapore nel cesto, avviene per la maggior parte della durata del ciclo di lavaggio, così da mantenere un calore omogeneo all’interno dell’ oblò della lavatrice, creando un ambiente ostile alla proliferazione dei batteri. Solo con le alte temperature è possibile penetrare efficacemente lo sporco più resistente e permettere la riduzione dei batteri.

3/7 – Lo sviluppo delle lavatrici a vapore nel mercato: alcune marche LG e Hoover

La tecnologia ha fatto passi da gigante permettendo una resa sempre migliore di tali apparecchi a parità di energia elettrica consumata. Grandi marchi hanno poi cercato di ampliare il mercato basato su questi elettrodomestici, inserendo linee di gamma dai bassi (relativamente) consumi energetici. Un esempio è la gamma Direct Drive della LG. Le lavatrici a vapore di questa gamma sono tutte di classe energetica A. Hanno diverse funzionalità come ad esempio i sensori per l’impostazione dei parametri di lavaggio in maniera autonoma. La portata delle lavatrici appartenenti a tale gamma varia fino anche a 12 kg. Le lavatrici a vapore di Hoover permettono di gestire al meglio il proprio bucato scegliendo le funzioni più adatte ai materiali dei capi e al carico. Esse hanno dei prezzi accessibili e sono super silenziose. Vi sono modelli che possano arrivare anche a 10 kg di carico permettendo così di poter lavare i piumoni e le coperte a vapore comodamente nella propria casa senza recarsi nelle lavanderie.

4/7 – Altre marche consigliate

La lavatrice Electrolux consente ottenere dei capi puliti e curati. La caratteristica della lavatrice Electrolux a vapore è nella miscelazione del detergente consentendo di poter lavare i capi a 30 gradi, cosi da avere un minor dispendio di elettricità. Inoltre è possibile in solo 30 minuti poter rinfrescare i capi grazie al vapore che elimina pieghe e nello stesso tempo rinfresca i capi. Questa funzione risulta molto utile quando si fa il cambio di stagione.

5/7 – i vantaggi delle lavatrici a vapore

Il lavaggio a vapore è sicuramente molto più delicato dei normali lavaggi. Infatti il vapore acqueo penetra nei tessuti, anche in quelli più delicati, senza creare danni e senza usurarli, lasciando intatti i colori e la loro brillantezza. Tecnicamente le molecole del vapore penetrando nelle fibre dei tessuti si trascinano il detersivo così da risultare più efficace nell’ eliminare le macchie. In questo modo al termine del lavaggio si avranno dei capi meno sgualciti e più profumati.

6/7 – La scelta di qualità

Se si vuole optare per una scelta di qualità, rappresentata anche da un costo maggiore, si può scegliere la lavatrice a vapore Miele. Anche in questo caso si può scegliere il modello che ha la capacità di carico che fa al proprio caso. Ci sono numerose programmazioni che possono variare in base al materiale degli indumenti che si desidera lavare e igienizzare. Queste lavatrici sono particolarmente consigliate per chi vuole un elettrodomestico che duri nel tempo e che dia sempre il massimo dei risultati.

7/7 Guarda il video

Riproduzione riservata