Le migliori erbe da piantare tra il lastricato

1/6 – Introduzione

Se nel vialetto del giardino o all’altezza delle bordure intendete piantare delle erbe tra il lastricato, è importante sapere che avete a disposizione una vasta gamma tra cui scegliere. Si tratta infatti di esemplari che crescono regolarmente seppur calpestati, e per lo più sono composti da fronde verdeggianti e abbastanza voluminose. Premesso ciò, ecco una lista con le migliori erbe per decorare le fughe di un pavimento lastricato.

2/6 – L’Ajuga reptans

Tra le erbe che si prestano maggiormente per essere coltivate tra le fughe di un lastricato vale la pena segnalare l’Ajuga reptans. Nello specifico si tratta di un esemplare della tipologia strisciante, che cresce rigoglioso in zone ombreggiate e piuttosto umide. Per quanto riguarda la struttura morfologica, quest’erba si presenta con delle piccolissime foglie dalla forma arrotondata e che periodicamente regala anche dei piccoli fiori a forma di spiga che non superano i due centimetri di altezza dal delizioso colore bluastro.

3/6 – Il Thymus serpillum

Il timo della specie serpillum è senza alcun dubbio il tipo di erba che va per la maggiore tra quelle striscianti, e quindi si presta tantissimo per decorare le pavimentazioni lastricate di un giardino e di un vialetto annesso. Si tratta tra l’altro di un esemplare che tollera molto bene la salsedine, non necessita di cure particolari e si fa strada spontaneamente tra fughe ed interstizi vari creando delle bellissime decorazioni anche tra eventuali rocce presenti ai lati del lastricato. Le piccolissime foglie sono presenti tutto l’anno, e nel periodo primaverile tra esse sbocciano dei fiorellini di una bellissima tonalità rosa pastello.

4/6 – L’Agina subulata

Un’altra erba che è tra le migliori da piantare negli interstizi naturali presenti nelle pavimentazioni lastricate è quella che viene identificata con il nome botanico di Agina subulata. Si tratta di un esemplare che cresce in zone ombreggiate, e richiede una discreta fonte d’acqua ma senza eccessi. In genere produce soltanto fili d’erba e qualche piccola fogliolina, ma raramente compaiono anche dei fiorellini dalla tonalità biancastra.

5/6 – La Stachys lanata

La Stachys lanata tra tutte le piante erbacee calpestabili è quella ideale da piantare nel lastricato in quanto è di facile propagazione e non ha bisogna di nessuna cura. Dal punto di vista morfologico si presenta con piccole foglie grigiastre ricoperte da una leggera peluria. Inoltre la forma è sensibilmente allungata il che la rende ideale non solo per un lastricato di un giardino, ma anche per ricoprire la pavimentazione dello stesso materiale che in genere si usa come base per un gazebo posizionato su una terrazza.

6/6 – Il Bryum argenteum

Il muschio è un altro tipo di erba che cresce spontaneamente e si presta per decorare e riempire le fughe di un pavimento lastricato. Tra le varie specie quella maggiormente utilizzata è il Bryum argenteum che è ideale da piantare in un giardino roccioso con una pavimentazione in pietra naturale. Dal punto di vista morfologico si presenta in forma cespugliosa, e man mano che cresce assume una forma tondeggiante che si rivela particolarmente decorativa tra le fughe del pavimento lastricato migliorandone sensibilmente l’estetica.

Riproduzione riservata