Le migliori alternative al detersivo per bucato

1/6 – Introduzione

Se per il tuo bucato non ti piace usare del detersivo a causa dell’odore, la durezza delle sostanze chimiche e il possibile danno all’ambiente, è importante sapere che ci sono delle valide alternative su cui optare. Queste ultime non solo saranno in grado di uccidere i batteri che si annidano tra le fibre dei tessuti, ma contribuiranno anche a mantenerli bianchi, belli e profumati. In riferimento a ciò, ecco una lista con le migliori alternative al detersivo per il bucato.

2/6 – Il perossido di idrogeno

Il perossido di idrogeno è un blando agente sbiancante che può essere utilizzato per rimuovere macchie, e nel contempo illuminare i vestiti con il vantaggio che ha un minore impatto sull’ambiente rispetto al detersivo normale o alla candeggina. In merito per il bucato a mano, il consiglio è di utilizzarne 500 ml per ogni due litri d’acqua.

3/6 – Il bicarbonato di sodio

In alternativa al classico detersivo per il bucato in lavatrice, puoi optare per del bicarbonato di sodio ad ogni carico. Nello specifico si tratta di aggiungere nella vaschetta solo 1/2 tazza di bicarbonato che avrà un notevole potere detergente e ti regalerà i vestiti più bianchi e luminosi. Un ulteriore consiglio è di aggiungere anche una tazzina da caffè di acqua in modo da renderlo più liquido, e quindi farlo arrivare nel circuito dell’elettrodomestico già abbastanza fluido.

4/6 – La candeggina ossigenata

Utilizzare la candeggina diluita con acqua ossigenata è la soluzione migliore in quanto è più delicata per l’ambiente e per gli stessi vestiti. La candeggina mista ad acqua ossigenata può essere utilizzata su tutti i tessuti lavabili ad eccezione di seta, lana e qualsiasi cosa con finiture in pelle. Sempre in merito a questa sostanza alternativa, va sottolineato che funziona un po’ più lentamente rispetto alla candeggina tradizionale, ma alla fine il risultato è comunque soddisfacente.

5/6 – L’aceto bianco

Per sbiancare vestiti e biancheria di colore bianco, in alternativa ai detersivi tradizionali per il bucato, puoi preparare una soluzione a base di aceto bianco ed acqua calda. Una volta stabilito il quantitativo (al 50% per entrambi), mescola accuratamente il composto in un secchio di plastica o nel lavandino, e poi immergi completamente i capi bianchi lasciandoli in ammollo per circa dieci minuti dopodichè puoi risciacquarli.

6/6 – L’acido citrico

L’acido citrico ovvero l’estratto del comune limone, è un altro ottimo prodotto da usare per il bucato in alternativa al tradizionale detersivo. Inoltre è importante sottolineare che è un eccellente sanificante, e se usato con del bicarbonato di sodio riesce anche a rimuovere macchie particolarmente ostili, essendo quest’ultimo una sostanza in grado di svolgere una leggera ma efficace azione abrasiva sulle fibre dei tessuti.

Riproduzione riservata