Le 10 soluzioni salva spazio per arredare un piccolo bagno

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Per arredare un bagno piccolo bisogna usare alcune accortezze. Dovete giocare con il colore delle pareti, per impartire un affetto più armonico e spazioso al bagno. Inoltre, potete optare per delle soluzioni salva spazio, così da ottimizzarne l’ariosità. E’ anche necessario disporre l’arredo con ordine ed equilibrio. Con semplici trucchi e la scelta adeguata del mobilio, ampliare l’ambiente del bagno sarà un gioco da ragazzi. Nei passi che seguono, vi daremo ben 10 consigli a riguardo.

211

Utilizzare variazioni di tonalità sulle pareti

Una delle soluzioni più efficaci per arredare un bagno piccolo consiste nella scelta adeguata delle tonalità. Privilegiate delle tinte pastello ed utilizzate due differenti gradazioni di colore. Potete applicare delle maioliche scure in basso e completare con una nuance più chiara verso l’alto. In questo modo, il bagno acquisirà un aspetto più armonico ed ampio.

311

Impiegare sanitari a sospensione

Tra le soluzioni salva spazio per arredare un piccolo bagno, vi consigliamo l’uso di sanitari a sospensione. Permettono di ottimizzare lo spazio, per una resa finale gradevole e sobria. Prediligete delle misure piccole, ma ben coordinate. Ed usate lo spazio del lavello a sospensione per sistemarvi un mobile. Vi risulterà utilissimo per riporre saponi e prodotti vari.

Continua la lettura
411

Prediligere uno specchio grande

In bagno, lo specchio è d’obbligo. Se l’ambiente è piccolo, potete adottare un semplice escamotage. Scegliete uno specchio di grandi dimensioni, magari che occupi una parete intera. Con questo espediente, riuscirete a raddoppiare la profondità del bagno.

511

Privilegiare la doccia alla vasca

Arredare un piccolo bagno significa valutare con cura gli spazi e sfruttarli al massimo. Per questo, vi suggeriamo di privilegiare la doccia alla vasca. Pratica e comoda, la doccia si adatta facilmente ad un piccolo spazio. Per impartire equilibrio e ampiezza all’ambiente, giocate con le trasparenze della cabina. Potenzierà le dimensioni del bagno.

611

Disporre attentamente le luci

L’illuminazione adeguata di un piccolo bagno è tra le soluzioni migliori per impartire larghezza ed ariosità all’ambiente. Vi consigliamo di optare per dei faretti intensi nella zona specchio. Amplieranno gli spazi, oltre ad essere estremamente funzionali per il makeup. Per il resto dell’ambiente, scegliete una luce soffusa e rilassante.

711

Scegliere un portasciugamani a muro

Che ne dite di applicare un portasciugamani a muro? Si tratta di un ottima idea salva spazio per un bagno piccolo. In commercio ne esistono di tutti i tipi. Potete scegliere la classica barra di metallo, oppure optare per un genere più antichizzato. Per evitare di forare le maioliche, sono disponibili anche esemplari da applicare con ventosa o adesivo.

811

Applicare uno scaldasalviette

Lo scaldasalviette è una delle migliori soluzioni salva spazio per arredare un bagno piccolo. Approfittate di una parete vuota ed applicatelo con cura. Vi permetterà di disporre ordinatamente sia i teli da bagno, che i prodotti per la cura della persona. Sceglietelo di un colore che si abbini alla parete, così da non appesantire l’ambiente,.

911

Usare un portabiancheria

L’ordine è uno degli aspetti fondamentali di un bagno. Anche se l’ambiente è piccolo, vi consigliamo di arredare con un portabiancheria. Naturalmente, dovete prediligere un modello pratico e di dimensioni contenute. Ci sono alcuni esemplari che si possono addirittura appendere a parete.

1011

Adoperare ganci e supporti da parete

Se il bagno è piccolo, dovete sfruttare al massimo lo spazio a disposizione. Se non potete arredare con armadietti e mensole, non temete! I ganci sono tra le soluzioni salva spazio più efficaci, perché permettono di sfruttare il verticalismo dell’ambiente. Disponeteli dietro alla porta, per appendere accappatoi ed asciugamani. Approfittate dei supporti per phon, in modo da applicare a parete l’asciugacapelli.

1111

Collocare una mensola sulla porta

Per arredare in modo funzionale un bagno piccolo, bisogna ottimizzare al massimo lo spazio. Una delle soluzioni più opportune consiste nel collocare una mensola sopra la porta. Vi potrete riporre asciugamani di ricambio, o prodotti per la cura della persona. Questo espediente permetterà di sistemare ordinatamente i vostri oggetti, senza sacrificare lo spazio vivibile del bagno.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Arredamento

5 idee per ottimizzare lo spazio in un bagno piccolo

In una casa quando sia più di un bagno, si sta sicuramente molto più comodi. Quando invece il bagno è piccolo ed è soltanto uno, la situazione diventa alquanto più complicata. Il bagno molto piccolo, può però essere organizzato in maniera precisa...
Arredamento

7 soluzioni salvaspazio per arredare il bagno

In questi ultimi tempi i bagni delle case in tutto il mondo vengono arredati in maniera sfarzosa. Spesso in bagno, oltre ai servizi più comuni tra cui WC, bidet e doccia, è presente anche altro. Ultimamente c'è chi preferisce ad esempio inserire delle...
Arredamento

Come arredare un bagno piccolo e stretto

Come vedremo nel corso di questa breve guida dedicata al design e all'arredamento della casa, arredare un bagno non è sempre semplice, soprattutto se quest'ultimo è particolarmente piccolo e stretto, proprio perché in questo caso è necessario seguire...
Arredamento

Come arredare un bagno piccolo

Se abbiamo un bagno di piccole dimensioni, non significa necessariamente rinunciare ad arredarlo con gusto e nel contempo renderlo funzionale; infatti, basta soltanto adottare alcuni semplici trucchi per renderlo ugualmente confortevole come un ambiente...
Arredamento

Come arredare un bagno di piccole dimensioni

Se non avete a disposizione molto spazio da dedicare alla stanza da bagno, non abbiate paura: esistono diverse idee e soluzioni per arredare ed ottenere un ottimo rapporto spazio/efficienza. Gli esperti sono concordi nell'adottare alcuni stratagemmi che...
Arredamento

5 idee per sfruttare al meglio lo spazio in un bagno

Ti sei mai chiesta come rendere funzionale e confortevole il tuo bagno? Come cercare di ottimizzare lo spazio considerato che, nei comuni appartamenti, è sempre poco quello che gli viene destinato? Se anche tu hai questa esigenza leggi la nostra lista...
Arredamento

5 soluzioni per arredare casa con le piante

Sempre più persone stanno decidendo di decorare le loro case con piante e fiori, sia per i benefici per la salute o semplicemente per il tocco di eleganza che si può aggiungere alla propria casa. Per questo motivo vorrei suggerirvi cinque idee progettuali...
Arredamento

Errori di arredamento da evitare in un bagno piccolo

Una casa che si rispetti, funzionale e adatta alle esigenze di chi la abita, deve avere tutto il necessario. Non può mancare una zona in cui cucinare e soggiornare. Deve essere presente un locale per il riposo ed il relax. E, cosa più importante di...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.