Le 10 regole della perfetta condivisione di un appartamento

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

La convivenza specialmente tra ragazzi, non è assolutamente facile. Se avete la necessità di condividere un appartamento con altri inquilini per motivi di lavoro o universitari, ricordatevi sempre che esistono determinate regole da rispettare, per una perfetta condivisione di un appartamento. Eccone 10 elencate di seguito.

211

Rispettare gli spazi

La prima regola è quella di rispettare gli spazi comuni e personali. Dovrete infatti sempre rispettare i luoghi comuni come cucina, salotto, bagno, ecc., per mantenere la quiete e la convivenza pacifica tra coinquilini più o meno meticolosi e ordinati.

311

Mantenere l'ordine

L'ordine in casa è fondamentale per una convivenza con altre persone. Per stare bene con gli altri, dovrete mantenere le vostre cose sempre in ordine e non in mezzo ai piedi. Cercate quindi di tenere sotto stretto controllo i vostri oggetti personali.

Continua la lettura
411

Usare il proprio cibo

Per mantenere la calma e non creare caos tra i coinquilini, è necessario sempre usare il proprio cibo e non consumare quello degli altri. Si tratta di una questione di rispetto altrui e soprattutto, di pacifica convivenza. Cercate quindi di rispettare questa fondamentale regola.

511

Evitare i rumori

Per essere dei coinquilini perfetti all'interno di un'abitazione, dovrete sempre mantenere il silenzio e non fare rumori durante determinati orari. La notte o le prime ore del mattino quando il resto dei coinquilini riposa, dovrete rispettare il silenzio.

611

Usare i propri prodotti per il bagno

Per stare sereni e convivere bene con gli altri, è necessario usare solo i propri prodotti per il bagno. Usate quindi soltanto le vostre creme, i vostri bagnoschiuma, shampoo, asciugamani, accappatoi, spugne, ecc., ed evitate di usare i prodotti degli altri.

711

Lavare i propri piatti

Una delle regole fondamentali per una pacifica convivenza tra coinquilini, è sicuramente legata alla pulizia dei piatti. Chi sporca dei piatti infatti, deve necessariamente procedere a lavarli, senza lasciare stoviglie sporche dentro il lavello.

811

Rispettare i turni del bagno

Quando si convive con altri ragazzi o colleghi, è necessario anche non occupare sempre il bagno di casa, soprattutto se è uno solo. Dovrete infatti sempre rispettare il vostro turno e concedere agli altri gli spazi giusti, senza alcuna lamentela.

911

Rispettare i turni di pulizia

Oltre a lavare i piatti, è necessario anche rispettare i turni di pulizia di tutta la casa. Per una convivenza perfetta infatti, è un dovere pulire la casa insieme agli altri, secondo i turni assegnati ed elaborati insieme al resto dei coinquilini.

1011

Pagare le quote richieste

Per vivere bene e senza problemi con altre persone in casa, è anche un dovere pagare le quote delle varie bollette e dei vari consumi di luce, affitto, acqua e gas che vi spettano. Pagare e rispettare le scadenze, vi farà convivere con altri coinquilini alla perfezione.

1111

Avere molta paienza

Sicuramente avere pazienza quando si convive con gli altri, è un'altra delle regole che bisogna mettersi da soli in testa per vivere meglio con altre persone. Non potrete infatti infastidirvi spesso, ma dovrete stringere i denti e passare sopra a molte cose.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Economia Domestica

5 piante da appartamento contro l'inquinamento domestico

Avere delle piante in casa o sul luogo di lavoro è sempre una cosa piacevole e positiva. A volte pero si trascura questo dettaglio da non poco conto per via della luce non sufficiente o per non avere il tempo di prendertene cura. Ma se le piante in casa...
Economia Domestica

5 piante da appartamento facili da curare

Le piante in casa sono un complemento d'arredo, però devono avere sempre un aspetto vigoroso, altrimenti danno un senso di tristezza e anche di trascuratezza all'ambiente nel quale vengono poste. Se abbiamo già il pollice verde certamente questo non...
Economia Domestica

Come ottimizzare gli spazi in un piccolo appartamento

A volte si pensa che il progresso e la modernità, vadano di pari passo con concetti quali: minimalismo, ampliamento ed estensione. Concezione, questa, che si riflette anche nell'ambito del design, sia quello del prodotto (basta constatare come negli...
Economia Domestica

Come fare la spesa perfetta al supermercato

Fare la spesa al supermercato a volte può trasformarsi in una vera e propria lotta contro le tentazioni gastronomiche, specie in presenza di bambini. Questo perché i rivenditori tendono sempre di più ad evidenziare e sponsorizzare quei prodotti non...
Economia Domestica

Le migliori piante da appartamento per interni

Le piante in casa costituiscono un buon ornamento per quelle stanze che apparentemente sembrano grandi e dispersive, ma possono adornare qualsiasi ambiente. Fondamentale sarà tener conto della luce, del tipo di pianta, della grandezza della stanza e,...
Economia Domestica

Come organizzare una cena perfetta

Come vedremo nel corso di questa guida, per organizzare una bella cena in compagnia basta seguire una serie di piccoli accorgimenti, trasformando e arricchendo una tavola semplice con i colori giusti, rendendola elegante e capace di stupire i nostri ospiti....
Economia Domestica

5 accessori per la confettata perfetta

In questi ultimi anni molte delle tradizioni di un tempo stanno tornando in auge e, fra le usanze che riscuotono maggior successo, troviamo la confettata. Da semplice dono agli invitati di un simbolico ricordo beneaugurante, la consegna dei confetti...
Economia Domestica

Riscaldamento in casa: consigli per una perfetta diffusione

Se per il riscaldamento in casa abbiamo intenzione di installare una stufa, una caminetto a legna o a pellet, è importante sapere che esistono dei semplici metodi per ottimizzare la distribuzione del calore, che avviene grazie ad un naturale movimento...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.