Le 10 regole della perfetta condivisione di un appartamento

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

La convivenza specialmente tra ragazzi, non è assolutamente facile. Se avete la necessità di condividere un appartamento con altri inquilini per motivi di lavoro o universitari, ricordatevi sempre che esistono determinate regole da rispettare, per una perfetta condivisione di un appartamento. Eccone 10 elencate di seguito.

211

Rispettare gli spazi

La prima regola è quella di rispettare gli spazi comuni e personali. Dovrete infatti sempre rispettare i luoghi comuni come cucina, salotto, bagno, ecc., per mantenere la quiete e la convivenza pacifica tra coinquilini più o meno meticolosi e ordinati.

311

Mantenere l'ordine

L'ordine in casa è fondamentale per una convivenza con altre persone. Per stare bene con gli altri, dovrete mantenere le vostre cose sempre in ordine e non in mezzo ai piedi. Cercate quindi di tenere sotto stretto controllo i vostri oggetti personali.

Continua la lettura
411

Usare il proprio cibo

Per mantenere la calma e non creare caos tra i coinquilini, è necessario sempre usare il proprio cibo e non consumare quello degli altri. Si tratta di una questione di rispetto altrui e soprattutto, di pacifica convivenza. Cercate quindi di rispettare questa fondamentale regola.

511

Evitare i rumori

Per essere dei coinquilini perfetti all'interno di un'abitazione, dovrete sempre mantenere il silenzio e non fare rumori durante determinati orari. La notte o le prime ore del mattino quando il resto dei coinquilini riposa, dovrete rispettare il silenzio.

611

Usare i propri prodotti per il bagno

Per stare sereni e convivere bene con gli altri, è necessario usare solo i propri prodotti per il bagno. Usate quindi soltanto le vostre creme, i vostri bagnoschiuma, shampoo, asciugamani, accappatoi, spugne, ecc., ed evitate di usare i prodotti degli altri.

711

Lavare i propri piatti

Una delle regole fondamentali per una pacifica convivenza tra coinquilini, è sicuramente legata alla pulizia dei piatti. Chi sporca dei piatti infatti, deve necessariamente procedere a lavarli, senza lasciare stoviglie sporche dentro il lavello.

811

Rispettare i turni del bagno

Quando si convive con altri ragazzi o colleghi, è necessario anche non occupare sempre il bagno di casa, soprattutto se è uno solo. Dovrete infatti sempre rispettare il vostro turno e concedere agli altri gli spazi giusti, senza alcuna lamentela.

911

Rispettare i turni di pulizia

Oltre a lavare i piatti, è necessario anche rispettare i turni di pulizia di tutta la casa. Per una convivenza perfetta infatti, è un dovere pulire la casa insieme agli altri, secondo i turni assegnati ed elaborati insieme al resto dei coinquilini.

1011

Pagare le quote richieste

Per vivere bene e senza problemi con altre persone in casa, è anche un dovere pagare le quote delle varie bollette e dei vari consumi di luce, affitto, acqua e gas che vi spettano. Pagare e rispettare le scadenze, vi farà convivere con altri coinquilini alla perfezione.

1111

Avere molta paienza

Sicuramente avere pazienza quando si convive con gli altri, è un'altra delle regole che bisogna mettersi da soli in testa per vivere meglio con altre persone. Non potrete infatti infastidirvi spesso, ma dovrete stringere i denti e passare sopra a molte cose.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Arredamento

5 consigli per una casa a prova di cani

Chi ama i cani e convive con loro in casa, deve prestare particolare attenzione alla scelta dell'arredamento, sia per andare incontro alle esigenze del proprio amico a quattro zampe, sia per ridurre il più possibile i rischi derivanti dalla sua presenza...
Economia Domestica

10 suggerimenti su come accogliere in casa gli ospiti per il weekend

L'amicizia è uno dei sentimenti più importanti: riempie la nostra vita e dà ad essa un senso, garantendoci compagnia e facendoci sentire amati ed accettati. Quando si hanno molti amici la vita sociale è più allegra e movimentata, perché si ha la...
Economia Domestica

Come dividere gli incarichi domestici in famiglia

Attraverso un recente sondaggio americano, è stato rilevato che la condivisione delle faccende di casa è il terzo fattore più importante per un matrimonio felice, dopo la fedeltà e una buona vita sessuale. Infatti, il 62% delle coppie ha dichiarato...
Arredamento

Come valutare pro e contro di un loft

Un loft è una sorta di abitazione molto diversa da una casa normale. Ciò che fa la differenza è sicuramente lo stile e la divisione degli spazi. Solitamente si tratta si un locale molto ampio con una grossa percentuale di spazi comuni. L'unica e sola...
Pulizia della Casa

Come essere una perfetta casalinga

Dopo il matrimonio, o quando si decide di intraprendere una convivenza, arriva la vita nella propria nuova casa. Se la famiglia non ha dei problemi economici, la moglie può decidere di dedicarsi all'attività di casalinga, che è come un vero e proprio...
Economia Domestica

Come amministrare la casa

Se si decide di andare a vivere da soli o si vuole intraprendere una convivenza si possono incontrare delle difficoltà nell'amministrazione della casa. Quando si era a casa con i propri genitori si era coccolati e si dava tutto per scontato. Si poteva...
Arredamento

Come arredare il living

Spesso, accade di osservare l'arredamento di casa propria con occhi diversi, e ciò capita quando la monotonia prende il sopravvento. Per scongiurare tale ipotesi, è bene modernizzare gli ambienti dell'abitazione in cui si vive. Al giorno d’oggi, i...
Arredamento

Come arredare la zona notte in un monolocale

Negli ultimi tempi single e giovani coppie preferiscono scegliere il monolocale in quanto ha un costo di locazione molto abbordabile. Quindi il monolocale è la scelta giusta per chi vuole rendersi indipendente o iniziare una convivenza. Nel monolocale...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.