Le 10 cose che non vanno mai messe nel microonde

Tramite: O2O
Difficoltà: media
112

Introduzione

Il forno a microonde è un elettrodomestico molto utile, ormai immancabile nelle nostre cucine. Spesso utilizziamo il microonde per scaldare dei cibi, ma non è la sua unica funzione. Infatti, ci permette di cucinare ottimi e deliziosi piatti. Dato che il funzionamento del microonde prevede l'uso di radiazioni elettromagnetiche molte persone evitano di utilizzarlo. In realtà la cottura con il microonde è del tutto sicura. L'importante è mettere nel microonde solamente gli alimenti ed i contenitori adatti. A proposito di questo, vediamo insieme quali sono le 10 cose che non vanno mai messe nel microonde.

212

Alluminio

Accendere il microonde con all'interno cose di metallo è altamente pericoloso. Contenitori e fogli di alluminio sono pericolosi perché a contatto con le radiazioni del microonde provocano scintille, eventualmente incendi. In alternativa utilizziamo contenitori in ceramica e/o vetro. Alcuni piatti di porcellana, specialmente quelli antichi, contengono degli inserti in metallo, quindi consideriamoli tra le cose che non vanno mai messe nel microonde.

312

Alimenti con guscio e bucce

Gli alimenti con guscio e bucce si comportano esattamente come un contenitore ermetico, nel microonde esplodono. Per questo motivo non è possibile cuocere le uova nel microonde, a meno che non siano già sode e forate in più punti. Lo stesso vale per le patate ed i pomodori, prima di metterli nel microonde buchiamo la buccia con una forchetta.

Continua la lettura
412

Peperoncino intero

Il peperoncino intero è una delle cose che non vanno mai messe nel microonde per due motivi. Innanzitutto, trattandosi di un alimento con buccia molto spessa e resistente, se integro potrebbe esplodere nel microonde. Inoltre la buccia trattiene il calore che si sviluppa al suo interno. Trattandosi di calore causato dalle radiazioni elettromagnetiche risulta altamente nocivo, oltre che poco gustoso.

512

Contenitori di cartone

I contenitori di cartone si prestano al trasposto di pizza e pietanze take away. Molti amano gustare a casa propria, non solo la pizza, ma anche piatti etnici. Prima di scaldare queste pietanze al microonde, trasferiamole in un contenitore pensato appositamente. Il cartone non è adatto perché potrebbe infiammarsi e contaminare il cibo al suo interno.

612

Contenitori di plastica

Nei supermercati vediamo spesso sugli scaffali piatti pronti. Vanno semplicemente messi in forno per la durata riportata sulla confezione e poi gustati caldi. Mettere contenitori di plastica nel microonde potrebbe rivelarsi pericoloso in quanto potrebbero sprigionare inquinanti. A meno che sulla confezione non venga indicata la possibilità di utilizzare il contenitore nel microonde.

712

Thermos

I thermos sono dei contenitori molto utili per mantenere al caldo molte bevande, come il caffè. Dobbiamo includerlo tra le cose da non mettere mai nel microonde perché è ermetico e rivestito internamente da una lamina di metallo. In commercio esistono dei thermos ideati appositamente per il microonde.

812

Salse senza coperchio

Evitiamo di scaldare e cuocere salse e sughi nel microonde senza un coperchio. Ci raccomandiamo questo non perché il contenuto può diventare nocivo. Bensì perché le salse, bollendo, potrebbero sporcare eccessivamente l'interno del microonde e rovinarlo. Detergere e sgrassare un microonde non è sempre semplice. Richiede molto olio di gomito e tanta fatica.

912

Contenitori di polistirolo

Anche il polistirolo è un materiale usato frequentemente per il take away. Possiede la capacità di mantenere ottimamente la temperatura del cibo all'interno. Non è assolutamente adatto per il microonde, quindi versiamo prima il contenuto in una ciotola in vetro o ceramica.

1012

Buste di plastica e di carta

Spesso utilizziamo buste di plastica per congelare alimenti freschi da tenere sempre a portata di mano in casa. Capita anche di comprare del pane precotto confezionato in buste di carta. L'errore da non commettere è quello di scongelare nel microonde gli alimenti senza togliere le buste di plastica. Un altro errore è terminare la cottura del pane all'interno della busta di carta. Le buste si sciolgono, si bruciano e possono addirittura contaminare gli alimenti contenuti al loro interno.

1112

Il vuoto

Accendere il microonde senza alcun alimento al suo interno provoca seri danni al rivestimento interno. Assicuriamoci, quindi, di premere il tasto avvio solo dopo aver messo nel microonde la pietanza all'interno di un contenitore adatto a questo tipo di elettrodomestico.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Economia Domestica

10 trucchi per utilizzare il forno a microonde

Il forno a microonde è molto utile e pratico per risparmiare tempo nelle cotture lunghe ed ottenere dei preparati davvero molto gustosi. Molte persone utilizzano il microonde senza però sfruttare tutte le sue potenzialità e, per questo, nasce questa...
Economia Domestica

Come utilizzare il forno a microonde al meglio

I forni a microonde sono utilissimi e molto usati ai giorni nostri. Sono pratici sia per la loro efficienza e per la loro capacità di cuocere gli alimenti. Molte volte questi sono usati solamente per scongelare il cibo o per riscaldare liquidi e cuocere...
Economia Domestica

Contenitori da non mettere nel microonde

Il forno a microonde si colloca in cima alla classifica degli elettrodomestici per la sua comodità. Il microonde scongela, riscalda e cuoce. Queste funzioni lo rendono un elettrodomestico indispensabile. Molti desiderano il microonde ma pochi ne conoscono...
Economia Domestica

Come cucinare correttamente con il forno a microonde

Quando si cucina al micro-onde, la cottura dei cibi avviene sopra una fonte di calore aperta che non genera fumo, che conferisce un sapore particolare al prodotto. Il forno a microonde, rispetto ad un forno tradizionale, offre una veloce e sana alternativa...
Economia Domestica

10 consigli per usare il microonde

Il microonde, è un elettrodomestico indispensabile da tenere in ogni cucina. Pratico da utilizzare e comodo per essere usato quando si ha fretta di preparare o riscaldare qualcosa, il microonde è davvero un accessorio unico e irrinunciabile. Se avete...
Economia Domestica

5 alimenti da non scaldare al microonde

In ogni cucina è ormai presente il tanto utilizzato forno a microonde. Questo pratico accessorio permette di scaldare le pietanze, scongelarle e cuocerle. Viene utilizzato anche in alcune ricette per qualche cottura particolare, ma l'uso più diffuso...
Economia Domestica

Come cucinare con il forno a microonde

Insieme a fornelli, grill, forni elettrici o a gas, considerati tradizionali sistemi di cottura, troviamo anche il forno a microonde. Esso è uno strumento per scongelare e riscaldare rapidamente pietanze già cotte. Non si rivela adatto, tuttavia, alla...
Economia Domestica

10 cose utili che puoi fare con il microonde

Avere in casa un forno a microonde, non significa soltanto usarlo per preparare delle gustose ricette; infatti, si tratta di un elettrodomestico che può ritornare utile per tante altre cose. Nei passi successivi di questa lista, vediamo dunque nel dettaglio...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.