Lavaggio e asciugatura dei capi bianchi: gli errori più comuni

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Lavaggio ed asciugatura dei capi bianchi richiedono una serie di accortezze, indispensabili per ottenere un bucato perfetto. Può capitare, infatti, che il risultato non sia del tutto soddisfacente. Dopo il lavaggio, i capi potrebbero risultare ingrigiti, spenti o, peggio ancora, con tracce di macchie ed aloni.
Lo scopo di questo tutorial consiste nell’illustrarvi il corretto procedimento, per evitare gli errori più comuni di lavaggio ed asciugatura. Seguendo i consigli riportati, otterrete un bucato pulito e splendente.

27

Occorrente

  • Per evitare spreco di energia, optate sempre per carichi completi di lavaggio ed asciugatura.
37

ERRORI DA EVITARE PRIMA DEL LAVAGGIO.
Il primo espediente da adottare consiste nel suddividere attentamente i capi bianchi da quelli scuri e colorati. Eviterete che i tessuti scolorino e compromettano la buona riuscita del lavaggio.
Vi suggeriamo, inoltre, di leggere accuratamente le etichette. Riuscirete a capire il tipo di materiale di cui sono composti i tessuti e la giusta temperatura per trattarli, in fase di lavaggio.
Se i panni dovessero presentare macchie ostinate, trattatele con del sapone di Marsiglia prima di inserirli in lavatrice.
E ricordate di introdurre i capi più delicati nell’apposito sacchetto (o in una federa), per proteggerli durante il ciclo di lavaggio.

47

LAVAGGIO DEI CAPI BIANCHI.
Gli errori più comuni nel lavaggio includono anche un sovradosaggio di detersivo. Attenetevi accuratamente alle dosi consigliate. Una quantità eccessiva di sapone, infatti, può non sciogliersi del tutto, o provocare macchie. Inoltre, inquina l’ambiente ed aumenta il consumo di acqua necessaria per il risciacquo.
Per aumentare la luminosità dei bianchi, potete usare anche degli appositi prodotti sbiancanti. La candeggina è uno dei più diffusi, ma è anche un prodotto aggressivo. Oltre ad essere una minaccia per la pelle di adulti e bambini, a lungo andare rovina le fibre dei tessuti.
In alternativa, potete usare del bicarbonato di sodio, in grado di eliminare gli odori e di igienizzare i tessuti. Ottimo anche l’aceto, che rende i panni luminosi e puliti. Inseritene una tazza nel cestello, prima di avviare il lavaggio. Otterrete risultati sorprendenti.
Se dovete eseguire un lavaggio a mano, immergete i capi bianchi in acqua tiepida, con poco sapone. Ricordate che la fase di ammollo non deve superare mai i 30 minuti.

Continua la lettura
57

ASCIUGATURA DEI CAPI BIANCHI.
Anche l’asciugatura occupa una posizione rilevante, per la buona riuscita di un bucato. L’ideale è collocare i capi bianchi al sole.
Pulite bene filo e mollette e pinzate i panni nelle parti più resistenti, come le cuciture. Vi consigliamo di appendere magliette e camicie alle stampelle. Se stendete un maglione, disponetelo in modo che il peso dell’acqua non ne dilati le fibre.
Se usate l’asciugatrice, seguite attentamente i consigli riportati sul manuale. Non caricate troppo il dispositivo, così da avere una asciugatura omogenea.
Per evitare la formazione di grinze, togliete il bucato appena termina il ciclo di asciugatura. Quindi piegatelo o appendetelo.
Inoltre, vi consigliamo di rimuovere regolarmente dal filtro eventuali residui.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per eliminare le macchie di sporco ostinato: sapone di Marsiglia
  • Per sbiancare: candeggina (in alternativa, aceto e/o bicarbonato di sodio)
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Economia Domestica

5 errori nel lavaggio dei capi in cotone

Prima di lavare i capi si è soliti essere assaliti dal dubbio: "Starò facendo un errore?". Per prima cosa, per rispondere a questa domanda, occorre aver ben chiaro la tipologia di indumenti che stiamo per lavare, in particolar modo la materia prima...
Economia Domestica

5 frequenti errori di lavaggio

Ogni capo che indossiamo ha un suo metodo di lavaggio, che possiamo scoprire andando a sbirciare la classica etichetta di stoffa posizionata all'interno di esso. Alcune volte però, succede che i nostri capi, vuoi per la fretta o per la sbagliata interpretazione...
Economia Domestica

10 errori comuni che si fanno con la lavatrice

Nonostante la lavatrice rappresenti, ormai da moltissimi anni, un elettrodomestico conosciuto da tutti, spesso può ancora produrre piccoli o grandi problemi, soprattutto quando se ne fa un uso sbagliato o improprio. Ancora oggi, infatti, sono molte le...
Economia Domestica

Igiene in cucina: guida agli errori più comuni

Le cattive abitudini igieniche in cucina possono causare molteplici infezioni alimentari. La salmonella e la listeria rappresentano solo alcune delle principali contaminazioni. Per preservare la corretta igiene della cucina, dovete seguire precise regole...
Economia Domestica

5 trucchi per lavare i capi di lana senza rovinarli

Quando arrivano i primi freddi intensi, tra Novembre e Dicembre, è tempo di conservare magliette e T-shirt. Rispolveriamo i cari, soffici maglioni e cardigan di lana. Sono capi perfetti per isolarci dal gelo esterno, morbidi e confortevoli per affrontare...
Economia Domestica

5 trucchi per smacchiare i vestiti bianchi

Se avete dei vestiti bianchi di cotone o anche di lana ed intendete smacchiarli, non è necessario acquistare dei prodotti chimici specifici bensì potete utilizzare quelli che avete in casa, miscelandoli con alcune sostanze come ad esempio sale, limone,...
Economia Domestica

Come eliminare le macchie gialle sui capi d'abbigliamento

Con il passare degli anni, i nostri capi di abbigliamento mostrano i segni del tempo, soprattutto quando sono soggetti ad umidità oppure all'invecchiamento del tessuto. Principalmente sono i capi di colore chiaro a risentirne maggiormente. Infatti, possiamo...
Economia Domestica

5 errori da evitare nello stirare le lenzuola

Tra i compiti più noiosi che spettano alla casalinga c'è lo stirare. Ancor di più se si tratta di camicie oppure di lenzuola. Una buona casalinga però sa che per ottenere un perfetto risultato ed essere così soddisfatta della stiratura occorre partire...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.