Lana: come eliminare l'odore di sudore

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Esistono in commercio moltissimo prodotti che permettono di lavare i propri capi ed eliminare qualsiasi tipo di macchia e di alone. Le casalinghe però conoscono bene la difficoltà nel trattare capi delicati, come ad esempio quelli in lana, ed eliminare i cattivi odori e le macchie da questi ultimi. In questa guida vi insegnerò come eliminare l'odore di sudore dai vostri capi di lana senza rischiare che questi ultimi infeltriscano o perdano colore.

26

Occorrente

  • panno di cotone, acqua calda e bicarbonato di sodio
  • detersivo specifico per eliminare il sudore
  • gocce profumate per bucato
36

Il primo trucco, per eliminare l'odore di sudore dai vostri capi in lana, è quello di stenderli all'aria aperta appena li togliete. Stendere per almeno 30 minuti i capi in lana all'aria aperta è un ottimo modo per attenuare quest'odore molto forte e persistente dai tessuti. Una volta che sarà trascorso il tempo potrete prendere i vostri capi in lana ed eseguire sugli stessi un trattamento molto efficace e casalingo. Appoggiate i vostri capi in lana su una superficie piana, come ad esempio la lavatrice o un tavolo, e tamponateli con un panno in cotone imbevuto di acqua calda e bicarbonato di sodio. Il bicarbonato di sodio è un'alleato validissimo e molto economico per eliminare macchie e cattivi odori. Eseguendo questo semplice trattamento che impiega solo 5 minuti della vostra vita potrete notare subito la differenza.

46

Una volta che avrete tamponato i vostri capi in lana con un panno di cotone imbevuto di acqua e bicarbonato potrete procedere con il lavaggio degli stessi. Una piccola accortezza, per lavare i capi in lana ed eliminare tracce di odori dagli stessi, è quella di utilizzare il programma giusto in lavatrice. Leggete quindi l'etichetta situata sui capi e impostate la lavatrice come indicato. Per favorire la pulizia dei capi potrete utilizzare un detersivo specifico contro le macchie e i cattivi odori. Esistono moltissime marche che producono questo tipo di prodotti e sono reperibili presso qualsiasi supermercato ben fornito.

Continua la lettura
56

Un altro piccolo e semplice trucco per eliminare i cattivi odori, come lo è ad esempio quello di sudore, dai vostri capi in lana è quello di aggiungere delle gocce per biancheria durante il lavaggio. Al supermercato o in profumeria potrete acquistare delle gocce di profumo per il bucato che non solo elimineranno completamente l'odore di sudore dai vostri capi ma doneranno agli stessi una piacevolissima fragranza di pulito. Ovviamente queste gocce sono create appositamente per essere utilizzate durante i lavaggi in lavatrice quindi non rischierete in alcun modo di macchiare o rovinare gli stessi.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Inserite all'interno del vostro armadio dei profumi naturali per rendere il tessuto dei vostri capi in lana più intenso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come togliere l'odore di sudore dagli abiti

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie di sudore dai tessuti

Pulizia della Casa

Come eliminare gli odori dagli indumenti di lana

Pulizia della Casa

Come rimuovere l'odore di muffa dalla lana

Pulizia della Casa

Come eliminare l'odore di muffa da una giacca di pelle

Pulizia della Casa

Come eliminare il cattivo odore dal water

Pulizia della Casa

Come eliminare l'odore di pesce dal frigorifero

Pulizia della Casa

Come eliminare l'odore di umido dalla biancheria