Lampade e piantane fai da te

  • 26 09 2022

1/4 – Introduzione

L’illuminazione è un aspetto importante da curare, in quanto la giusta luminosità valorizza la casa conferendole più valore. Se intendi creare lampade e piantane fai da te ma non sai come fare allora sappi che sei capitato nel posto giusto.

Per realizzare in maniera autonoma piantane da terra e lampade da scrivania fai da te è consigliato utilizzare il legno. Rappresenta il giusto componente per dare nuovamente vita a questo meraviglioso materiale. Vediamo insieme quali sono le migliori idee per utilizzare i rami spezzati degli alberi e il legno vecchio.

2/4 – Come creare lampade e piantane fai da te

Gli appassionati del riciclo creativo e fai da te sono consapevoli che il materiale perfetto per realizzare lampade e piantane in modo autonomo è il legno.

3/4 – Fare una lampada fai da te con legno di riciclo

Ami lo stile rustico? Allora potrai di sicuro utilizzare il legno di riciclo per creare una lampada da tavolo. L’antico chiodo rimasto piantato è il particolare ulteriore che conferisce eleganza al pezzo. Perfetto anche da usare come abat-jour per un ambiente di arredo che presenta uno stile industrial.

Una parte di tronco o una radice si può modificare in maniera facile in una lampada moderna e di design. Il lato positivo è che risulterà un’idea unica, dato che nessun pezzo di legno è identico a un altro pezzo.

4/4 – Come creare una piantana in stile rustico fai da te

Per creare una piantana fai da te in stile rustico, è necessario individuare i baricentri per fare i fori ai vertici e alla base del tronco in maniera che il peso venga distribuito in modo uniforme in qualsiasi verso.

Per rimuovere gli insetti che generalmente si collocano all’interno dei tronchi, per non trasportarli nell’abitazione, è necessario chiudere il tronco che dovrai utilizzare in una stanza creata con un telo di nylon, dove nella parte interna è importante aggiungere un paio di bicchieri carichi di ammoniaca. È fondamentale estirpare tutte le sezioni sfaldabili e praticare in particolare tre fori con una punta di legno che abbia una lunghezza pari a 30 cm e una larghezza pari a 12 mm.

Per aprire i due fori è importante fermare il tronco al fine di realizzarli in verticale in maniera perfetta e precisa. Il transito del cavo nella parte interna del tronco può risultare un problema, dato che la zona interna è stretta, per riuscirci dovrai aiutarti con una sonda passacavi. Per creare questa piantana avrai bisogno di: una barra filettata grande 10 mm, un tronco di legno alto 50 cm, un interruttore passante, una spina elettrica, un parlume e base lampada e un cavo bipolare isolato.

Riproduzione riservata