Lampada da giardino: come sceglierla

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Una buona illuminazione in giardino è fondamentale per rendere ancora più piacevoli le cene tra amici e le serate romantiche che animano la bella stagione. Ad ogni modo la lampada da giardino è pur sempre un elemento d'arredo esterno in cui passa l'elettricità e per questo motivo, occorre prestare attenzione a seguire alcune prudenti indicazioni. A questo proposito, nella guida che segue, potrete leggere consigli e approfondimenti sulla lampada da giardino e su come sceglierla.

24

Il materiale della lampada

Come primo passo per scegliere una lampada da giardino, occorre che vi informiate in maniera adeguata sui materiali di cui può essere composta. Questo perché le lampade per l'esterno rappresentano un complemento d'arredo per cui una buona qualità è essenziale per rendere la lampada da giardino durevole nel tempo, che possa cioè resistere alle intemperie atmosferiche. Il fatto che la lampada da giardino sia esposta ad ogni condizione climatica, la pone in una posizione di debolezza che ne mina notevolmente la capacità di resistenza. Quindi il risparmio ovviamente è appetibile per chiunque, ma in questo caso è consigliabile spendere qualche soldino in più ma avvalersi di una qualità dei materiali impeccabile. Anche perché, in caso di temporali e fulmini, può essere pericoloso avere in giardino dei materiali scadenti che conducono elettricità.

34

Le tipologie in commercio

Una volta che avrete individuato i materiali più adatti alle vostre esigenze, potete pensare al lato estetico della vostra lampada da giardino, anche questo ha la sua importanza. In commercio, partendo dal presupposto che l'offerta è talmente vasta e variegata da essere in grado di soddisfare anche gli utenti più esigenti, non fermatevi alla prima occasione. Potrete scegliere tra lampade da giardino fisse, a piantana o da tavolo. Le prime si fissano direttamente ad un muro; le seconde possono avere altezze diverse e si fissano al terreno; le terze, portatili e molto pratiche, possono essere spostate a piacimento da un punto all'altro secondo l'occorrenza. Una volta decisa la tipologia che vi occorre, potrete pensare allo stile che preferite, sia seguendo il vostro gusto personale, sia tenendo presente il contesto in cui la lampada da giardino dovrà essere inserita.

Continua la lettura
44

La lampadina

Tutte le lampade da giardino prevedono l'utilizzo di ogni tipo di lampadina, da quelle con luce "fredda" a quelle con luce "calda" fino al neon e al modernissimo led. Volete un'alternativa economica, pratica e anche romantica? Da qualche tempo sono in vendita particolari lampioni da esterni che prevedono l'uso di candele che si inseriscono all'interno di una porticina e possono essere sostituite quando si consumano. Queste lampade low cost faranno la gioia di coloro che amano i toni soffusi e le atmosfere un po' sfumate e rarefatte, che solo le candele riescono a donare all'ambiente circostante; se poi si utilizzano quelle profumate, oltre ad un'illuminazione d'altri tempi, si godrà anche del piacere di un buon odore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come scegliere le lampade da giardino

Esterni

Come Applicare Una Lampada Da Esterno A Parete

Esterni

10 idee per illuminare il vostro giardino

Esterni

Come arredare il giardino con i pallet

Esterni

Come arredare il giardino in stile rinascimentale

Esterni

Come illuminare il giardino

Esterni

Progettare un giardino: 5 errori da evitare

Esterni

Come realizzare un giardino senza manto erboso