Lampada a fessura: come funziona

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La lampada a fessura è uno strumento indispensabile per ottici e oculisti. Ottima perché permette di effettuare un'accurata valutazione clinica dell'occhio osservando in maniera stereoscopica i tessuti che lo compongono. L'oculista ha la possibilità di visionare gli strati corneali, la camera anteriore, l'iride, il cristallino,etc. La struttura di questo strumento presuppone l'aggiunta di altre lenti per una visione più accurata. In questa guida vedremo insieme come funziona questo particolare strumento: la lampada a fessura.

25

La lampada a fessura è detta anche biomicroscopio e si configura come uno strumento poco invasivo per la zona oculare. Ognuno di noi almeno una volta si è sottoposto all'occhio attento di questa lampada, infatti, ogni visita oculistica che possa chiamarsi tale non può prescindervi. La funzione più importante è quella di controllare lo stato dell'occhio del potenziale portatore di lenti a contatto. Grazie a questo esame, la lampada a fessura, studia le reazioni dell'occhio agli stimoli luminosi, visualizza approfonditamente la struttura dell'occhio e la buona salute di retina e cornea. Se tutto l'esame da esito positivo l'ottico procederà con altri esami ad esempio quello della lacrimazione.

35

Esistono diversi modelli di lampada a fessura che possono essere raggruppati in due grandi categorie, quelle con l'illuminazione sotto il sistema di visualizzazione e quelle con l'illuminazione sotto il livello di visualizzazione. Entrambe si prestano alle funzioni principali sopra elencate ma presentano qualche piccola differenza. La luce dello strumento è ormai da anni prodotta da lampade alogene che evidenziano in maniera più chiara i tessuti dell'occhio.

Continua la lettura
45

Un'altra funzione della lampada a fessura è quella di monitorare lo stato di salute delle strutture oculari a seguito di un periodo di applicazione delle lenti a contatto. Quest'ultime possono essere innoque per l'occhio ma tanti sono i rischi a cui si va incontro se non le si utilizza nel modo corretto. Se il soggetto applica le lenti a contatto dopo la data di scadenza o non correttamente pulite e igienizzate, la lampada a fessura, nella visita successiva evidenzierà senza dubbio delle piccole lesioni, anche se superficiali. Gli esperti consigliano ai portatori di lenti a contatto di sottoporsi all'esame della lampada a fessura a cadenza mensile o bimestrale. Questo perché a provocare problemi o fastidi spesso è la tipologia di lenti a contatto che l'ottici potrà quindi cambiare.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Sfruttate le funzionalità della lampada.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come creare una lampada con i centrini

Arredamento

Come abbinare comodino e lampada

Arredamento

Come scegliere una lampada vintage

Arredamento

Come Abbinare La Poltrona In Stile Alla Lampada

Arredamento

Come scegliere una lampada da terra

Arredamento

Come scegliere una lampada multicolore

Arredamento

Come scegliere una lampada stile Tiffany

Arredamento

Come scegliere le lampade da tavolo