Impianto idraulico: come mantenerlo in buone condizioni

Tramite: O2O 05/10/2018
Difficoltà: media
15

Introduzione

Come vedremo nel corso di questo tutorial, per mantenere in perfetta efficienza l'impianto idraulico della casa è sufficiente eseguire una serie di controlli periodici durante l'anno, per prevenire il formarsi di batteri e mantenere puliti tutti i punti critici interni del sistema idraulico. Per saperne di più su questo argomento ti consiglio di leggere con attenzione questo tutorial, ti indicherò come effettuare la manutenzione e soprattutto come mantenere in buone condizioni il tuo impianto idraulico.

25

Occorrente

  • Controlli periodici sull'impianto idraulico
35

Controlla la manutenzione dell'impianto di adduzione

Tieni conto che per assicurare l'efficienza dell'impianto idraulico dovrai innanzitutto effettuare una manutenzione periodica dell'impianto di manutenzione, per prevenire la formazioni di colonie batteriche all'interno dell'impianto. Tieni conto che l'impianto di adduzione si compone di numerosi parti importanti, che periodicamente dovrai controllare per effettuare un'adeguata pulizia (ad esempio delle tubazioni, delle valvole di sfiato, dei pozzetti di intercettazione e delle eventuali vasche biologiche). La manutenzione dell'impianto di adduzione dovrà essere effettuata rimuovendo il calcare dai doccioni, dai rubinetti e dalla vasca. Inoltre dovrai sostituire i filtri almeno una volta all'anno, soprattutto in presenza di impianti di depurazione delle acque o di pressostati.

45

Controlla la manutenzione dell'impianto di scarico

Per mantenere salutare l'ambiente di scarico invece, dovrai eseguire alcuni accorgimenti basilari, come ad esempio l'ispezione dei pozzetti di intercettazione di acque nere e bianche. Per mantenere efficiente l'impianto di scarico devi verificare periodicamente il funzionamento delle griglie e delle caditoie almeno ogni 6 mesi, devi controllare almeno una volta l'anno l'efficienza delle bocchette di scarico dell'acqua piovana (mantenendo sempre pulite grondaie e scarichi pluviali). L'impianto deve essere tenuto più pulito e integro possibile, evita di usare prodotti corrosivi e tossici all'interno dei servizi igienici (come ad esempio acidi e prodotti nocivi in generale). Ti consiglio di controllare inoltre, almeno ogni due mesi, gli impianti fognari esterni, assicurandoti che siano perfettamente integri.

Continua la lettura
55

Controlla la manutenzione degli scaldini

Ricorda che in generale la manutenzione igienico-sanitaria, è finalizzata soprattutto ad impedire la proliferazione di batteri e muffe all'interno dell'impianto (il proliferare di questi agenti patogeni è in genere favorito da temperature dai 30 ai 50 gradi). Per evitare la proliferazione dei batteri dagli scaldini o dagli eventuali scaldabagni, dovrai agevolare il movimento dei reflui all'interno delle tubature e soprattutto eliminare eventuali incrostazioni su filtri e fori dei doccioni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Consigli sulla scelta di un impianto idraulico

Ristrutturazione

Come Realizzare Le Tracce Sotto il pavimento per l'impianto elettrico

Ristrutturazione

Come scegliere l'impianto di riscaldamento della casa

Ristrutturazione

Come montare un impianto fotovoltaico

Ristrutturazione

Come ristrutturare l'impianto di riscaldamento

Ristrutturazione

Come ristrutturare l'impianto elettrico di casa

Ristrutturazione

Come scegliere l'impianto di condizionamento

Ristrutturazione

Come progettare un impianto di videosorveglianza