Illuminare casa: come creare l'atmosfera giusta

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Nella decorazione d'interni, l'illuminazione è essenziale non solo dal punto di vista funzionale ma serve anche per creare la giusta atmosfera, e nel contempo evidenziare un oggetto, una trama di un tessuto, un quadro o un'area della stanza. Per questo motivo, moltiplicare le fonti di luce per creare alcune zone d'ombra ed altre più luminose che attraggono lo sguardo è importante, oltre che per esaltare il design impostato. A tale proposito, ecco una guida con alcuni consigli su come illuminare casa e creare l’atmosfera giusta.

26

Occorrente

  • Lampade a sospensione
  • Dimmer
  • Plafoniere a Led
  • Faretti ad incasso ed orientabili
36

Installare delle lampade a sospensione

Installare delle lampade a sospensione rappresenta una prima soluzione per illuminare una stanza in modo uniforme. Le pareti immerse nella luce danno la sensazione di aumentare di volume, ed inoltre un raggio ascendente renderà visivamente il soffitto più raffinato specie se presenta delle decorazioni in stile classico. In questi frangenti bisogna tuttavia evitare che le luci non abbaglino la vista, quindi è sempre opportuno occultarle con plafoniere o paralumi, oppure posizionarle nella parte bassa di una parete a circa 80 centimetri da terra. In questo caso dei faretti a Led con luce verticale, rappresentano la soluzione ottimale.

46

Utilizzare dei dimmer

I dimmer sono degli ottimi dispositivi da utilizzare per il controllo delle luci, in quanto le rendono ideali da adattarle in base ai momenti della giornata e agli stati d'animo desiderati. Le luci tra l’altro aiutano a creare l’atmosfera specie se di varie tonalità; infatti, un colore giallo ad esempio (lampadina a incandescenza) o rosso produrrà una sensazione di calore, quelle bianche (alogene) o leggermente bluastre daranno invece una luce brillante e una sensazione di freddo, e se i muri sono di colore chiaro rifletteranno al meglio la luce, mentre se più scuri l'assorbiranno. Oltre all'illuminazione ambientale con le suddette lampade a sospensione e paralumi, i faretti su posizioni specifiche o lampadine colorate creeranno dunque un'atmosfera speciale e del tutto personalizzata. Un altro ottimo modo per regalare in casa l'atmosfera giusta, è la posa di luci indirette; infatti, se le lampade sono puntate su una superficie piatta come una parete o un soffitto illumineranno l'intera stanza, per cui più la zona è luminosa e maggiormente la luce si rifletterà.

Continua la lettura
56

Posizionare dei faretti ad incasso

Per rendere la luce ancora più diffusa, ci sono alcuni materiali da sfruttare come ad esempio il vetro smerigliato, la plastica traslucida, il tessuto sottile e la carta, tutti ideali per sopprimere la brillantezza del bulbo senza però ridurre la potenza dell'illuminazione. Quest'ultima deve dunque garantire un'atmosfera piacevole con una luce sufficiente senza ombra sulle superfici di lavoro, e nel contempo fungere da delimitazione di particolari aree come ad esempio le parti di cui si compone un soppalco cosi come in cucina posizionando dei faretti ad incasso sotto ogni pensile o mensola. Se poi la cucina è aperta su un soggiorno, si possono anche in questo caso installare i dimmer per ridurre la luminosità quando lo spazio non viene utilizzato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come illuminare il soggiorno con le lampade da terra

Arredamento

12 lanterne per illuminare casa

Arredamento

Come illuminare il soggiorno

Arredamento

10 consigli per illuminare meglio la nostra casa

Arredamento

Come illuminare l'angolo salotto

Arredamento

Come illuminare la cucina

Arredamento

Come illuminare un ristorante

Arredamento

Come illuminare una mansarda